Reggio Emilia svegliata dal terremoto: scossa 3.7


L’epicentro è stato localizzato nel comune di Bagnolo in Piano

L'epicentro del terremoto di stamani nel Reggiano
L’epicentro del terremoto di stamani nel Reggiano

ROMA – Dopo la scossa di terremotodi magnitudo 4.4 ML registrata ieri nell’Aquilano stamani la terra è tornata di nuovo a tremare. Questa volta, però, più a Nord.

Poco prima delle 7 gli abitanti di numerose città e paesi del Reggiano sono stati svegliati da una scossa di magnitudo ML 3.7.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro a un chilometro dal comune di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia.

La scossa di terremoto è stata registrata dalla Rete Sismica dell’INGV alle 06:52 ora italiana a una profondità di 26 chilometri.

Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono Cadelbosco di Sopra, Correggio, Reggio Emilia e Novellara. Rientrano entro i dieci chilometri dall’epicentro del terremoto di stamani anche Castelnovo di Sotto, San Martino in Rio e Campagnola Emilia.

Altri sei comuni, tutti in provincia di Reggio Emilia, si trovano entro 15 chilometri dall’epicentro. Si tratta di: Rio Saliceto, Campegine, Poviglio, Cavriago, Gualtieri e Fabbrico.

Alle 08:51 la terra ha tremato di nuovo anche nell’Aquilano, dove ieri è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo ML 4.4.

Gli strumenti dell’INGV hanno registrato un terremoto di magnitudo ML 2.7 con epicentro a Montereale, in provincia de L’Aquila.

Gli altri comuni più vicini sono Amatrice e Cittareale, in provincia di Rieti, già pesantemente danneggiati dalla sequenza sismica iniziata il 24 Agosto.