Sciopero piloti Lufthansa, cancellati centinaia di voli


Disagi in diversi scali per la serrata di 48 ore: almeno centomila passeggeri a terra

I piloti Lufthansa chiedono un aumento salariale del 3,7%
I piloti Lufthansa chiedono un aumento salariale del 3,7%

ROMA – Sta provocando disagi ai passeggeri in diversi scali aeroportuali lo sciopero di 48 ore proclamato dal sindacato dei piloti tedesco Cockpit.

I problemi maggiori si registrano per la serrata dei piloti della Lufthansa, con la compagnia che ha cancellato almeno 876 voli solo nella giornata di oggi.

Tra questi ci sono anche più di 50 tratte internazionali. Secondo un portavoce della principale compagnia aerea tedesca sarebbero almeno centomila i passeggeri rimasti a terra per la cancellazione dei voli.

Lufthansa ha sottolineato che su 3.000 voli, 2.124 saranno regolari. Nel conto sono però comprese compagnie che non hanno aderito alla serrata.

Lo sciopero proclamato dal sindacato VC (Vereinigung Cockpit) è il 14° dall’aprile del 2014. Le parti sociali rivendicano un aumento degli stipendi dei piloti e contestano il piano di ristrutturazione del gruppo.

Sul fronte salariale la richiesta degli oltre 5000 piloti interessati è di un aumento del 3,7% all’anno mentre la compagnia non vorrebbe andare oltre il 2,5%.

La vertenza riguarda però soprattutto il piano di riorganizzazione di Lufthansa. I sindacati sono sul piede di guerra per l’ipotesi di trasferire parte delle attività sui cieli europei alla controllata Eurowings per abbattere i costi.