Camper: ecco i bandi 2017 per le nuove aree di sosta


Prevista anche una categoria “straordinaria” per le zone terremotate: a disposizione 30mila euro

L'Associazione Produttori Caravan e Camper mette a disposizione 110mila euro
L’Associazione Produttori Caravan e Camper mette a disposizione 110mila euro

ROMA – Due mesi dopo l’assegnazione dei premi per i Bandi 2016 per le aree di sosta l’Associazione Produttori Caravan e Camper lancia i Bandi 2017, con diverse novità. La principale riguarda la speciale categoria “Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)”, dedicata alle zone colpite dalla sequenza sismica iniziata il 24 agosto.

L’Associazione mette a disposizione dell’amministrazione comunale vincente 30mila euro. Tutti i comuni che, secondo la Protezione Civile, rientrano nell’area del cratere sismico, potranno presentare progetti di un’area di sosta per camper multifunzionale.

Potrà essere utilizzata prima come area destinata alla Protezione Civile e, in un secondo tempo, a favorire la ripresa economica del territorio attraverso l’accoglienza dei Turisti in Libertà. Proprio questa peculiarità sarà positivamente apprezzata nella valutazione dei progetti previsti per questa categoria speciale.

La categoria speciale fa parte della più ampia sezione del Bando 2017 “I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto alla XVIª edizione. Le altre categorie sono “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Progetti di ristrutturazione e implementazione di aree di sosta già esistenti”.

Restano invariate le altre caratteristiche del Bando, indetto come sempre da APC in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Federterme, Federparchi e FEE.

Per la realizzazione di nuove aree di sosta multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio ospitante, APC nel 2017 elargirà 110mila euro.

È previsto un contributo di 20.000 euro per ogni comune vincitore delle quattro categorie tradizionali (80.000 euro in tutto) più i 30.000 euro per il comune colpito dal terremoto.

L’80% della somma verrà assegnato al momento dell’inaugurazione dell’opera dichiarata agibile o al momento della conclusione dei lavori di ristrutturazione e/o implementazione. Il restante 20% sarà invece erogato entro i tre mesi successivi alla conclusione dei lavori e a seguito del sopralluogo dell’Associazione per verificare la piena funzionalità dell’area.

Il prossimo anno ci sarà, infine, anche la terza edizione del Bando “Ricettività del Turismo in Libertà” per i soggetti privati.

Il vincitore di questo concorso, che mira a favorire la progettazione di zone di sosta di assoluta eccellenza, riceverà dall’associazione un sistema per lo scarico dei reflui da camper del controvalore economico di 10.000 euro.

Tra i requisiti per l’assegnazione di questo premio c’è anche la realizzazione dell’area di sosta camper da parte o in collaborazione con un centro termale associato a Federterme o in un comune in cui sia presente il centro.

Per entrambi i Bandi il termine entro cui presentare la documentazione tecnica è fissato al 31 maggio 2017. Le premiazioni avranno luogo nella prossima edizione del Salone del Camper di Parma (9-17 settembre 2017).

Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione e conclusi entro e non oltre dodici (12) mesi dalla data di proclamazione della vincita, a pena di decadenza del premio (quindi entro il 17 settembre 2018).