Maltempo: Toscana e Sicilia le regioni più colpite


Allagamenti e strade bloccate nell’Agrigentino. Salvati tre automobilisti in provincia di Lucca

Allagamenti in diverse città a causa del maltempo
Allagamenti in diverse città a causa del maltempo

ROMA – Il freddo di inizio settimana ha lasciato spazio a correnti più calde che hanno riportato in alto le temperature ma nel fine settimana il maltempo non sta dando tregua a diverse regioni.

La nuova perturbazione di origine atlantica arrivata sull’Italia sta determinando condizioni di maltempo sul Centro-Nord, mentre una perturbazione proveniente dal nord Africa ha portato ancora instabilità nel Mezzogiorno.

La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dprecipitazioni diffuse e persistenti, a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Sicilia. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale si estenderanno oggi anche su Umbria, Lazio e Calabria.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Per oggi è stata attivata l’allerta arancione su gran parte del Friuli Venezia Giulia, Toscana e gran parte della Sicilia. Inoltre, allerta gialla sul resto del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante, parte d’Emilia Romagna, Lazio, Umbria, settore occidentale dell’Abruzzo, Molise, gran parte della Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e sul resto della Sicilia.

Il maltempo finora ha colpito soprattutto l’Agrigentino, dove si registrano diversi disagi alla circolazione. A Licata un nubifragio abbattutosi sulla città ieri sera ha costretto il sindaco a chiudere tutte le scuole. Le strade sono state invase da un fiume d’acqua e molti negozi e scantinati sono rimasti allagati.

Notte di lavoro extra per i Vigili del Fuoco in provincia di Lucca, a causa del maltempo. Tre persone che si trovavano a bordo di un’auto rimasta bloccata in una strada dall’acqua. Alcune famiglie a scopo precauzionale sono state allontanate per l’allagamento dei piani bassi delle loro abitazioni. Disagi si registrano anche nella provincia di Pistoia e nel Pratese, dove i torrenti sono tenuti sotto sorveglianza.