Quando nasce un bambino quanto spende la famiglia?


Secondo Mitula l’acquisto di un immobile con una stanza in più ha un incremento dell’85%

immagine_bambini_mitula

ROMA – Il prossimo 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine, e per questa occasione Mitula, motore di ricerca immobiliare e per auto di seconda mano, ha analizzato l’incremento del prezzo medio di un’abitazione con una stanza da letto in più, da adattare alle esigenze del bambino. L’obiettivo è capire di quanto aumentano gli investimenti di una famiglia, quando sta per arrivare un nuovo componente.

Le città analizzate da Mitula sono Milano, Bologna, Roma e Palermo.

Milano
La città della Madonnina e della moda, negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rinascita, che passa anche attraverso una particolare attenzione nei confronti dei più piccoli. Sono infatti nati asili aperti anche di notte o che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana; ci sono ristoranti che propongono baby menu e intrattenimento dedicato; gite ai musei o in cascina, che creano una vera e propria offerta su misura per i più piccoli.
In città per acquistare una casa con due stanze da letto, si spende mediamente solo il 7% in più.

Bologna
Antichissima città universitaria, ha una interessante offerta anche per i più piccoli: dai ristoranti con menù kids in cui è possibile allattare e cambiare il bebè, al museo zoologico, al Parco giochi Primo Sport interamente dedicato ai bambini in età prescolare.
Bologna è la città, tra quelle analizzate da Mitula, ad avere l’incremento di prezzo più alto per l’acquisto di un trilocale: fino all’85%. Infatti se comprare un appartamento con una stanza da letto costa 150.000 euro, con l’aggiunta di una cameretta si arriva a 277.800 euro.

Roma
La città eterna è un museo a cielo aperto in cui i bambini accompagnati dai genitori possono disegnare percorsi immaginari tra i gladiatori del Colosseo, le carrozze trainate da cavalli e il mercatino della Befana di Piazza Navona, che da tantissimi anni accogli i più piccoli tra dolciumi, animazione e giocattoli di ogni tipo. Un vero paradiso per i più piccoli.
Nella capitale acquistare un immobile con una stanza aggiuntiva, può costare mediamente fino al 14% in più, si passa infatti da un bilocale che costa circa 226 mila euro, a un trilocale che costa quasi 259 mila euro.

Palermo
Terza provincia italiana per tasso di natalità (9,3%), Palermo offre varie iniziative per chi vuole far conoscere ai più piccoli la tradizione della regione, come ad esempio le visite per i numerosi mercatini sparsi per la città, alla ricerca dei pupari, artigiani che si dedicano all’arte di creare e far vivere i pupi, le antiche marionette siciliane.
Nel capoluogo siciliano avere un figlio e comprare un’abitazione adatta può costare fino al 24% in più. Si passa infatti dai 168 mila euro per un appartamento di due stanze, ai 216 mila per uno di 3 camere.