Capitale italiana della Cultura 2018: ecco le dieci finaliste


Da Trento a Palermo: la proclamazione della vincitrice il 31 gennaio

Trento in gara per diventare Capitale italiana della Cultura 2018
Trento in gara per diventare Capitale italiana della Cultura 2018

ROMA – Erano 21, adesso sono rimaste solo dieci le città candidate a Capitale italiana della Cultura 2018.

Lo Stivale è rappresentato interamente da Nord a Sud grazie alle dieci finaliste: Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo torinese e Trento.

Le dieci città finaliste per il titolo 2018 sono state scelte all’unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni.

Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del Patto di stabilità.

Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura 2019.

«Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale. È il segno che la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale» afferma Baia Curoni.

Le dieci città finaliste saranno di fronte alla commissione il prossimo gennaio. La proclamazione della vincitrice, che sarà Capitale italiana della cultura per il 2018, è attesa invece per martedì 31 gennaio alle ore 15.