Scatta l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo


Domani su oltre il 30% di strade torna in vigore la normativa sulla circolazione

L'obbligo di gomme invernali o catene a bordo resterà in vigore fino al 15 Aprile
L’obbligo di gomme invernali o catene a bordo resterà in vigore fino al 15 Aprile

ROMA – Il primo freddo stagionale porta con sé anche l’obbligo, che scatterà domani 15 Novembre, di circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo su oltre il 30% delle strade italiane.

L’uso di gomme invernali offre infatti vantaggi in termini di sicurezza stradale, durante tutta la stagione fredda, grazie alla composizione della loro mescola battistrada e al disegno costituito da fitte lamelle che insieme permettono una migliore aderenza al suolo.

Come spiega l’Asaps, l’Associazione degli Amici della Polizia Stradale, si tratta degli effetti della legge n.120 del 29 luglio 2010 in base alla quale “l’ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli siano muniti, ovvero abbiamo a bordo, i mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio”.

Come ogni anno Assogomma e Federpneus hanno promosso la campagna “Inverno in sicurezza” che è Patrocinata dal Ministero dell’Interno, dei Trasporti, Aci, AISCAT, Ania, Aniasa, UNASCA.

Nell’ambito della campagna sarà distributio un volantino con i consigli su tutto il territorio nazionale e ed è stata rinnovata la grafica per il sito www.pneumaticisottocontrollo.it.

Attenzione al simbolo M+S

Assogomma e Federpneus consigliano di montare in inverno gomme marcate con il simbolo M+S, che per legge è sufficiente, con anche il pittogramma alpino, un simbolo che rappresenta una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve. Questo marcaggio identifica i prodotti a più alte prestazioni che permettono una sicurezza ed una motricità ottimale anche in caso di neve.

La marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), significa “mud & snow” ovvero fango e neve. M+S è presente non soltanto sugli invernali, ma anche sui quattro stagioni e sulle gomme per fuoristrada.

Obbligatoria l’omologazione delle gomme o delle catene

Le associazioni raccomandano inoltre di acquistare marche note e di valutare le caratteristiche prestazionali riportate sull’etichettatura europea che devono anche essere presenti sulla prova di acquisto (ad esempio scontrino fiscale).

Per poter essere utilizzati in alternativa agli pneumatici invernali, le catene o gli altri dispositivi antisdrucciolo devono essere omologati secondo la norma nazionale UNI 11313 oppure quella austriaca Önorm V5117. Inoltre, devono essere della misura corretta per le gomme della vettura e, in caso di nevicate, vanno obbligatoriamente montati almeno sulle ruote motrici.

Le date: con ottobre e maggio c’è un mese di margine

Come sottolinea l’Asaps di norma l’obbligo dell’impiego delle gomme M+S (o delle catene) va dal 15 novembre al 15 aprile, con un mese di tolleranza prima e dopo tali date per consentire il cambio stagionale.

In sostanza, è possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio. Oltre tale data, si rischia una pesante sanzione, (da 422,00 a 1.695,00 euro) a meno che gli pneumatici invernali (o i quattro stagioni) abbiano un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione.

L’etichetta per il codice di velocità

Per il solo impiego stagionale degli pneumatici invernali è concessa una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto, purché almeno pari a Q (160 km/h) aggiunge ancora l’Asaps.

Per esempio, si possono montare gomme con codice T (190 km/h) in luogo di H (210 km/h). In tal caso, va applicata un’etichetta o un avviso nella strumentazione, ben visibile da chi guida, che ricordi tale limitazione.