Asta mondiale del tartufo bianco di Alba da record


Raccolti quasi 300mila euro per i cinque lotti battuti a Hong Kong

Parte del ricavato dell'asta del tartufo bianco di Alba sarà destinato al comune di Norcia colpito dal sisma
Parte del ricavato dell’asta del tartufo bianco di Alba sarà destinato al comune di Norcia colpito dal sisma

ROMA – Cifre record per l’Asta internazionale del tartufo bianco di Alba e dei grandi formati di Barolo e Barbaresco a Hong Kong, nel ristorante tre stelle Michelin 8½ Otto e Mezzo BOMBANA.

I cinque lotti sono stati battuti a Hong Kong durante la cena di beneficenza organizzata dallo staff del ristorante, l’associazione di beneficenza Mother’s Choice e arete food and wine, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba,Langhe e Dogliani e con l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour.

L’asta ha permesso di raccogliere due 2 milioni di HKD (241.000 euro) ai quali si aggiungono i 390.000 HKD del pledge finale (circa 46.500 euro) per un totale di 287.500 euro.

L’ultimo lotto (un tartufo da 860 grammi abbinato a due Magnum: 1,5 Bersano Barolo 1968 e 5L Piazza Armando Barolo Sottocastello di Novello 2009), è stato battuto per un milione di HKD (circa 118.000 euro) e aggiudicato da Mary Ann Li.

Chef Bombana, Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba dal 2006: «Siamo riusciti a battere tutti i record, la generosità dei miei ospiti mi ha commosso e sono molto felice di sapere che il ricavato andrà a Mother’s Choice» ha affermato chef Bombana.

Parte del ricavato inoltre (20.000 euro) andrà al comune di Norcia per aiutare la popolazione colpita dal terremoto dello scorso agosto

Quest’anno, al menu che Bombana ha pensato per esaltare il tartufo bianco di Alba e i vini Barolo e Barbaresco, è stato aggiunto un piatto dello chef Saotome Hiroyuki del ristorante giapponese stellato Wagyu Kaiseki Den.