Doppia missione oltre l’Europa per le aziende siciliane agroalimentari


Nell’area di Oranfrizer al padiglione ITALIA l’arancia rossa siciliana sul paesaggio dell’Etna patrimonio Unesco è stata protagonista
Nell’area di Oranfrizer al padiglione ITALIA l’arancia rossa  è stata protagonista

In Indonesia con Phil Hogan e in Cina all’Hfc di Shangai

Aziende siciliane protagoniste. Il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan ha appena concluso le visite in Vietnam, l’Indonesia e Singapore affiancato dai rappresentanti di 40 imprese e associazioni europee operanti nel settore agroalimentare per compiere insieme una missione commerciale della campagna “Tastes of Europe”. A Giacarta, in Indonesia, tra i delegati europei c’era anche Salvo Laudani, membro del board di Freshfel Europe e marketing manager di Oranfrizer, è stato speaker del seminario introduttivo su come fare business in Indonesia, ha potuto concretizzare nuovi accordi commerciali con le aziende siciliane e ha affrontato insieme agli altri rappresentanti, in particolare del settore fresh produce, i temi principali della missione: l’accesso a nuovi mercati, la riduzione delle barriere fitosanitarie e la finalizzazione di accordi di libero scambio per valorizzare il settore agroalimentare, la promozione delle eccellenze europee, la politica di qualità dell’Unione Europea e le nuove strategie commerciali da condividere.

Gli operatori del mercato indonesiano intendono avviare nuove importazioni di prodotti agroalimentari di alta qualità provenienti dall’Unione Europea per soddisfare le tendenze alimentari della popolazione che sta attraversando una fase di rapido sviluppo. Anche i consumi stanno cambiando e la classe media in breve tempo è cresciuta del 57%. Tra i prodotti made in Italy che potrebbero trovare riscontro e sviluppo in Indonesia ci sono l’arancia rossa e le spremute prodotte in Sicilia.

Anche Oranfrizer presente in Cina

L’export manager di Oranfrizer Sara Grasso è stata presente in Cina al New International Expo Centre (SNIEC) di Shanghai dove si è concluso proprio ieri l’FHC, l’evento di portata mondiale per il mercato del settore Food, Drinks e Hospitality rivolto ai buyer delle industrie di distribuzione. La fiera nell’edizione 2016 ha offerto una nuova prospettiva espositiva con padiglioni divisi per paese d’origine, importatori, esportatori e distributori. Nell’area di Oranfrizer al padiglione ITALIA l’arancia rossa siciliana sul paesaggio dell’Etna patrimonio Unesco è stata protagonista. La partecipazione a questi grandi eventi della leader degli agrumi di Sicilia insieme alle altre importanti imprese italiane mira a realizzare gli obiettivi del progetto Freshness from Europe” – finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e gestito dal CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) – tutte le azioni sono finalizzate a promuovere i consumi di ortofrutta made in Italy nei paesi extracomunitari ed in particolare in Cina, Nord America, Giappone ed Emirati Arabi.