Referendum: tariffe agevolate in treno per gli elettori


Riduzioni del 70% nel livello Standard dei Frecciarossa e in 2a classe sugli altri treni

Si avvicina la data del referendum sulle riforme costituzionali: tariffe agevolate per gli elettori che viaggiano in treno
Si avvicina la data del referendum sulle riforme costituzionali: tariffe agevolate per gli elettori che viaggiano in treno

ROMA – Il referendum del 4 dicembre sulle riforme costituzionali si avvicina e per gli elettori che vivono in un comune diverso da quello di residenza, dove recarsi alle urne, è tempo di programmare il viaggio.

Per chi si sposta con Trenitalia in occasione della consultazione popolare sono previste tariffe agevolate.

Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno nel livello Standard dei Frecciarossa e in 2a classe sugli altri treni, riduzioni del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette.

Per i treni regionali è prevista, invece, una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

Gli elettori che rientrano dall’estero potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da/per l’Italia).

I biglietti a tariffa agevolata sono acquistabili, esibendo un documento d’identità e la tessera elettorale, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate.

Trenitalia ricorda che per il viaggio di ritorno è necessaria la timbratura della tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Documenti e biglietti devono essere esibiti contestualmente al personale di Trenitalia che effettua i controlli.

I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso). Per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 25 novembre 2016 e quello di ritorno oltre il 14 dicembre 2016.

Informazioni di dettaglio sulle norme che disciplinano l’uso dello speciale biglietto ferroviario previsto per le consultazioni elettorali sono disponibili su trenitalia.com alla pagina Viaggi degli elettori e fsnews.it, oltre che nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.