Elezioni presidenziali americane: i risultati attesi nella notte


L’atteso verdetto dopo le 3: uno tra Hillary Clinton e Donald Trump sarà il nuovo presidente

Hillary Clinton e Donald Trump nel secondo dibattito: stanotte si saprà chi ha vinto le presidenziali
Clinton e Trump: stanotte si saprà chi ha vinto le presidenziali

ROMA – La lunga attesa sta ormai per finire. Dopo settimane di estenuante campagna elettorale, senza esclusione di colpi dall’una e dall’altra parte, nella notte gli Stati Uniti d’America avranno il loro nuovo presidente, il 45°.

Con gli occhi del mondo puntati sugli Usa, in molti si chiedono quando si potrà conoscere l’atteso verdetto della lunga e appassionante sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump.

Ebbene, per chi non ha intenzione di perdersi la maratona elettorale americana, il consiglio è di preparare la macchinetta del caffè. Quella grande. O, in alternativa, di puntare la sveglia alle 3.

Il risultato delle elezioni presidenziali americane si saprà infatti dopo le 3 di notte, con la possibilità di tirare fino all’alba qualora venisse confermata l’incertezza che regna nei sondaggi.

All’orizzonte si profila infatti una battaglia all’ultimo voto negli stati dove le urne sono state aperte oggi, alle 12 ora italiana. Da New York a Washington, da Boston fino a Miami seggi aperti ed elettori in fila per scegliere il nuovo inquilino della Casa Bianca.

L’incertezza, come detto, regna sovrana e sono almeno 15 gli stati in bilico e dai quali dipendono le sorti delle presidenziali americane.

Clinton e Trump, che per la chiusura della campagna elettorale hanno scelto la Pennsylvania, uno degli stati “da conquistare”, dovranno raggiungere quota 270, intesi come “grandi elettori”, per vedere avverato il loro sogno.

La candidata democratica per ora è in vantaggio (203 sicuri contro i 164 di Trump) ma il magnate nelle ultime settimane è risalito con forza nei sondaggi.

Nel suo appello finale a Scranton, con accanto la moglie Melania, ha caricato il suo elettorato: «Sarà una Brexit all’ennesima potenza, una vittoria senza precedenti».

Nella notte, si vedrà.