Sanatoria cartelle Equitalia al via


Ecco come fare per la cosiddetta “Definizione agevolata”

La Definizione agevolata con Equitalia è prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016
La Definizione agevolata con Equitalia è prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016

ROMA – A partire dal 5 Novembre è scaricabile dal sito di Equitalia il modulo per accedere alla cosiddetta sanatoria delle cartelle esattoriali emesse a seguito di iscrizioni a ruolo avvenute negli anni dal 2000 al 2015.

Sono gli effetti del decreto legge 193/2016 che ha disposto l’eliminazione di Equitalia dal prossimo Luglio (2017). “Sarà sostituita da una sezione dell’Agenzia delle Entrate creata allo scopo che agirà nello stesso ambito e con poteri immutati se non ampliati, ha anche disposto una sorta di rottamazione delle cartelle per cercare di sveltire i processi di smaltimento delle posizioni gestite da Equitalia stessa” spiega in una nota l’Aduc.

“In pratica i debitori coinvolti possono liberarsi del proprio debito pagando un importo ridotto in un’unica soluzione o a rate, evitando sanzioni ed interessi di mora e pagando solo la parte capitale (debito iscritto a ruolo), gli interessi legali e i compensi della riscossione” aggiunge l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.

Il conteggio esatto di quanto pagare non è a carico del debitore che deve semplicemente inoltrare la richiesta utilizzando il modulo predisposto. Sarà poi Equitalia a comunicare quanto e quando pagare.

Come specifica Equitalia “la Definizione agevolata prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2015.
Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge”.

Come presentare la domanda

La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata può essere presentata dal contribuente:

Equitalia Servizi di riscossione comunicherà al contribuente entro il 24 aprile 2017 (180 giorni dopo la pubblicazione del DL sulla Gazzetta Ufficiale) l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento. Informazioni sono disponibili al link dell’Aduc: http://sosonline.aduc.it/scheda/rottamazione+cartelle+esattoriali+2000+2015+come_25091.php