Motogp: Dovizioso trionfa in Malesia


Doppietta italiana a Sepang: Rossi è secondo. Sul podio anche Lorenzo

Dovizioso è tornato al successo che mancava dal 2009
Dovizioso è tornato al successo che mancava dal 2009

ROMA – A Mondiale di Motogp ormai archiviato, con il titolo iridato in tasca di Marc Marquez, l’Italia rialza la testa e a Sepang, nel Gp di Malesia, centra una doppietta.

Merito di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi che chiudono rispettivamente al primo e al secondo posto davanti a Jorge Lorenzo.

Per il pilota della Ducati, a digiuno dal 2009, è il primo successo stagionale, arrivato al termine di una gara emozionante, condizionata anche dal meteo. Dietro le Yamaha ci sono i piloti del team Avintia Racing, ancora una volta nelle migliori cinque posizioni.

Aggiungono uno “zero” alla voce punti, invece, il neo campione del mondo Marc Marquez e l’altro ducatista Andrea Iannone, entrambi caduti.

Al via, sul circuito di Sepang, gomme da bagnato per tutti i piloti dopo uno scroscio improvviso che ritarda la partenza. Rossi e Iannone comandano nei primi giri, seguiti da Marquez superato poi da Crutchlow alla 14ª tornata.

La lotta tra il “Dottore” e “The Maniac” va avanti a suon di sorpassi mentre dietro Dovizioso inizia la sua rimonta e ricuce su Rossi e Iannone. Marquez potrebbe approfittare della lotta tra connazionali ma cade alla curva 11 mentre Lorenzo arranca a sette secondi dal terzetto tricolore. A sette giri dal termine cade Iannone, al rientro dopo l’infortunio, e Rossi resta al comando seguito da Dovizioso.

La svolta a cinque giri dalla conclusione: alla curva uno il “Dottore” va largo e apre la traiettoria al numero 4 che non lascerà più la testa della gara. Dovizioso allunga verso la sua prima vittoria stagionale; è il nono pilota diverso del 2016 a salire sul gradino più alto del podio. Secondo è Rossi seguito da Lorenzo. Nella sfida interna al box Avintia ha la meglio Barbera, quarto davanti a Baz poi Viñales sesto.

Con il diciassettesimo Gp della stagione in soffitta, la nuova classifica iridata vede al primo posto sempre Marquez, già matematicamente campione. Rossi recupera altri punti su Lorenzo mentre Dovizioso sale al quinto posto.

Ora si torna in Europa per l’ultimo Gran premio, quello della Comunità Valenciana. Le prime prove libere al circuito Ricardo Tormo inizieranno venerdì 11 novembre.