Sicurezza web, al via la Mobile Malware Campaign


Cinque giorni di sensibilizzazione degli utenti per prevenire e contrastare i crimini in Rete

L'obiettivo della campagna è rendere il web più sicuro
L’obiettivo della campagna è rendere il web più sicuro

ROMA – Ventuno stati dell’Unione europea, tre Paesi extra Ue, società di servizi finanziari e di sicurezza sul web, oltre a forze di polizia e ad altri partner internazionali.

È il dispiegamento di forze messo in campo nell’ambito della Mobile Malware Campaign, una campagna internazionale di prevenzione “a tappeto” sulla sicurezza dei dispositivi di accesso alla rete Internet.

L’evento, lanciato oggi, durerà fino al 28 ottobre.

L’iniziativa di sensibilizzazione sulla cyber-security, patrocinata da Europol, è guidata in Italia dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha esteso l’offerta di partenariato alla principali aziende operanti nel settore della telefonia e della sicurezza informatica e web.

Il materiale video e grafico realizzato sarà “viralizzato” da ciascun partner attraverso i propri canali di comunicazione, per informare opportunamente sui rischi della rete e contrastare il furto di dati personali e finanziari da parte dei criminali informatici.

Tutto il materiale informativo sarà così a disposizione dei dipendenti all’interno delle rispettive organizzazioni e a tutti gli utenti-clienti, per consentire alle imprese e ai cittadini di proteggersi seguendo i suggerimenti forniti loro.

«Siamo convinti che contribuire a rendere il web più sicuro sia un nostro obiettivo primario» ha commentato Roberto Di Legami, direttore del servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

«Questo non può che realizzarsi in collaborazione con le aziende, come quelle oggi presenti al nostro fianco, e con tutti coloro che si occupano di sicurezza informatica. Crediamo infatti che la lotta contro la criminalità informatica sia una responsabilità di tutti, che deve essere congiuntamente affrontata sia dal settore pubblico che privato» ha aggiunto.