Dieta mima digiuno: non fa dimagrire ma allunga la vita


Ecco come funziona la scoperta del dottor Longo

Il dottor Longo, inventore della dieta mima digiuno
Il dottor Longo, inventore della dieta mima digiuno

ROMA – Una dieta che non ha l’obiettivo di far perdere peso a chi la segue, bensì di allungare l’aspettativa di vita. È di un dottore italiano che vive negli Usa, Valter Longo, l’ultima scoperta salita alla ribalta qualche settimana fa anche con un servizio de “Le Iene”.

Si tratta della dieta mima digiuno, un regime alimentare che, secondo il suo inventore, aiuta la rigenerazione cellulare e tiene lontani problemi come l’obesità, il diabete, il cancro e il morbo di Alzheimer.

Ma come funziona? La dieta mima digiuno è studiata in modo che chi la segue possa mangiare cibi sani e nella giusta quantità, inserendo periodicamente (a seconda del paziente, se in sovrappeso una volta al mese, se in condizioni normali una volta ogni 3 o 4 mesi) dei brevi periodi di digiuno, generalmente di 5 giorni.

Fra i cibi raccomandati vi sono le verdure, i grassi “buoni” come l’olio d’oliva, la frutta secca e i cibi che contengono omega 3. Sconsigliati o proibiti sono invece gli zuccheri, le proteine animali (per cui la carne, il latte e i suoi derivati di ogni tipo) e i carboidrati. La dieta prevede regimi alimentari diversi per chi fa una vita sedentaria e per chi svolge attività sportive.

Nella dieta è quindi compresa tanta verdura, cereali integrali e legumi, che sostituiscono la carne e tutti i prodotti di derivazione animale. Non si tratta però di una dieta vegana, perché incoraggia il consumo di pesce e crostacei, ricchi di omega 3.

L’obiettivo, come detto, non è dimagrire, ma ritardare gli effetti dell’invecchiamento, e questo secondo Longo, si ottiene limitando le proteine ed il consumo di zuccheri.

Il suo inventore promette una vita lunga e sana, ben oltre il secolo. Un corpo in carenza di proteine e zuccheri infatti costringe il corpo ad utilizzare risorse alternative. Il digiuno periodico, a quanto pare, stimola anche la produzione di cellule staminali che favoriscono il ringiovanimento cellulare del corpo.

Ma la dieta funziona? Longo, di origini italiane ma cresciuto negli Usa, ha un curriculum di tutto rispetto e ricopre posti di grande responsabilità in ambito medico sia Italia che negli Stati Uniti.

Per fidarsi ciecamente dei risultati ottenuti dalla dieta mima digiuno è tuttavia troppo presto, perché non c’è ancora stato il tempo di vederne i risultati a lungo termine. I risultati ottenuti finora fanno ben sperare visto che i valori registrati in chi segue questo tipo di dieta ogni 3/4 mesi sono più che lusinghieri così come registrato anche dal servizio de “Le Iene”, la trasmissione di Italia 1.

Per chi volesse seguirla ci sono in vendita dei kit con tutto l’occorrente (pacchetti di cibo dosato per ogni giorno dei 5 di dieta) o in alternativa ci si può rivolgere a dei dottori o nutrizionisti che seguono il metodo di Longo.

Il kit di alimentazione dei 5 giorni di digiuno attualmente non è disponibile in Italia, per cui chi volesse seguire la dieta dovrebbe acquistarlo tramite internet direttamente negli Stati Uniti, con un costo non indifferente di 150 dollari. Una cifra che potrebbe sembrare decisamente alta per un kit di alimenti “poveri” per mantenerci 5 giorni in stato di semi-digiuno ma che potrebbe valere la candela visto che promette “lunga vita”.

Per approfondire il metodo è possibile guardare i video del servizio de Le Iene al link www.youtube.com/watch?v=0a-IlH9XqD8 www.youtube.com/watch?v=IupR4k6f39w o direttamente sulla pagina del programma de Le Iene all’ndirizzo www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/toffa-una-dieta-che-allunga-la-vita_652365.html.