Zafferano “re” del fine settimana a Città della Pieve


Nella cittadina umbra, da oggi a domenica, torna “Zafferiamo”

La cittadina umbra, da oggi fino a domenica, si trasformerà nella capitale dello zafferano
La cittadina umbra, da oggi fino a domenica, si trasformerà nella capitale dello zafferano

ROMA – Dagli aperitivi ai gelati passando per la pasta, i salumi e perfino la birra: sarà lo zafferano il filo conduttore del fine settimana a Città della Pieve.

La cittadina umbra, da oggi fino a domenica, si trasformerà infatti nella “capitale dell’oro rosso” grazie a “Zafferiamo”, la manifestazione che celebra la pianta che in questo territorio trova terreno fertile.

L’evento, promosso dall’amministrazione pievese e dal Consorzio  “Il Croco di Pietro Perugino-Zafferano di Città della Pieve A.Viganò” avrà come protagonista indiscusso lo “Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”.

A partire dalla gastronomia, con esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per un corretto utilizzo della spezia in cucina, proponendo in degustazione delizie ai profumi dello zafferano.

I ristoranti proporranno particolari menu a tema mentre nella mostra mercato allestita nel centro storico i produttori del Consorzio proporranno tutta la declinazione dei prodotti realizzati con la preziosa spezia: formaggi, salumi, miele, birre, liquori, distillati, cioccolate e altri prodotti trasformati.

L’uso dello zafferano, però, non avviene solo in cucina e nei tre giorni di “Zafferiamo” non mancheranno laboratori per la tintura di tessuti e filati, oltre a corsi intensivi di ricami con la particolare tecnica del “Punto Perugino”.

Inoltre sarà possibile partecipare a laboratori di pittura con la tecnica dell’acquarello per ottenere, dallo zafferano infuso, tutte le tonalità dell’oro rosso.

Il programma dei tre giorni dedicati allo zafferano

In programma anche la visita allo zafferaneto urbano
In programma anche la visita allo zafferaneto urbano

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, in occasione della fioritura della spezia, partendo alle 9.30 da Piazza Plebiscito i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso alla scoperta della maglia urbana medievale della città fino al nuovo zafferaneto urbano, realizzato dai produttori nell’antico “Orto del Seminario”.

Qui esperti del Consorzio spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive per poi procedere alla raccolta dei fiori, alla sfioratura e all’essiccazione del prodotto per far conoscere tutte le fasi che vanno dalla raccolta nei campi al prodotto finito.

Sabato sera i più golosi potranno invece partecipare al “Banchetto dei Della Corgna”, una cena rinascimentale in costume che riproporrà il gusto del cibo del ’500 nei suggestivi locali sotterranei di Palazzo Orca: un evento speciale che fa parte delle celebrazioni del V° centenario della nascita di Fulvio e Ascanio della Corgna.