Sisma: Croce Rossa invia venti camper per allevatori


I veicoli saranno trasformati in moduli abitativi

I primi quattro camper della Croce Rossa sono già arrivati nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto
I primi quattro camper della Croce Rossa sono già arrivati nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto

ROMA – La Croce Rossa invia venti camper nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso per consentire agli allevatori di rimanere all’interno delle loro proprietà e continuare a curare terre e bestiame.

I veicoli, predisposti dal coordinamento DiComaC, saranno trasformati dalla Croce Rossa Italiana in confortevoli moduli abitativi, completi di biancheria, stoviglie, effetti per l’igiene personale e pacco viveri.

I primi quattro camper sono stati preparati il 18 ottobre, nel polo logistico della Croce Rossa di Avezzano: due finiranno ad Amatrice e due ad Accumoli.

Gli altri mezzi verranno allestiti e destinati, con gli stessi metodi, attraverso uno scaglionamento suddiviso in pochi giorni. L’urgenza degli allevatori di rimanere a contatto con i loro terreni e le loro attività è nei fatti da considerarsi prioritaria, soprattutto per favorire la solida ripresa di un territorio fondato anche sulla pastorizia.

Intanto, nella sede provvisoria del comitato di Amatrice, attualmente attivo all’interno di un modulo prefabbricato, si prosegue ogni giorno ad assistere materialmente e psicologicamente le popolazioni colpite dal sisma.

Con l’arrivo del freddo, tra le attività svolte dal personale della Croce Rossa spicca la distribuzione del vestiario. I capi di abbigliamento e le calzature, rigorosamente di prima mano, arrivano dai magazzini di Roma, Rieti, Castel di Lama e Avezzano, che hanno provveduto a stoccare e inviare questi materiali, donati da aziende e cittadini.

Per quanto riguarda i generi di sostentamento, ogni kit alimentare consegnato è sufficiente per un settimana e per quattro persone.

Il comitato della Croce Rossa di Amatrice è aperto 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Sono in partenza i corsi di accesso per nuovi volontari, che al momento registrano oltre 20 iscritti.

A partire da lunedì 24 ottobre verrà istituito un numero verde attraverso il quale stabilire un contatto diretto con gli operatori presenti nella struttura.

Altri progetti sono in cantiere e presto potranno vedere la luce. Tra questi, nei prossimi giorni sarà consegnato un defibrillatore, acquistato dal comitato della Croce Rossa di Spoltore (Pescara) per essere donato alla scuola di Amatrice.