Documentario sui vaccini arriva all’Anticorruzione


Il Codacons invia il discusso documentario anche alla Procura di Torino

Non si arresta la polemica sui vaccini
Non si arresta la polemica sui vaccini

ROMA – Dopo la proiezione ieri al Quirinetta di Roma, in anteprima europea, di “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda”, il controverso documentario sui vaccini realizzato da Andrew Wakefield e distribuito in Italia da Wanted Cinema sarà inviato oggi stesso dal Codacons all’Autorità Anticorruzione e alla Procura della Repubblica di Torino.

Quest’ultima indaga già sul vaccino esavalente a seguito di un esposto dell’associazione.

«Il nostro scopo non è certo avallare la tesi di un possibile legame tra il vaccino somministrato in America e l’autismo, né quello di sollevare dubbi sull’utilità della vaccinazione, che nei bambini è e resta indispensabile» spiega il presidente Carlo Rienzi.

«Riteniamo però che il documentario possa essere un ulteriore spunto per indagare sulla prassi italiana di somministrare ai bambini il vaccino pediatrico in soluzione esavalente, quando la legge individua solo 4 vaccini come obbligatori. L’ Anac e la Procura di Torino devono accertare perché in Italia le famiglie non abbiano alcuna libertà di scelta e non possano somministrare i singoli vaccini ai propri figli limitandosi a quelli obbligatori, ma siano costretti a ricorrere all’esavalente, che contiene anche due vaccini facoltativi, con una maggiore spesa per il SSN di 114 milioni di euro annui e danni per la collettività» aggiunge.

Intanto, dopo il successo di pubblico registrato ieri a Roma per la prima proiezione al pubblico del film “Vaxxed”, il documentario sbarca stasera a Firenze (ore 21.30 Firenze SpazioUno), il 21 ottobre ore 21.30 sarà proiettati a Cava de’ Tirreni (Salerno) Cinema Alambra, mentre il 22 ottobre al Cinema AncheCinema di Bari e il 27 ottobre a Milano a cineWanted. Alle proiezioni seguirà un dibattito che vedrà la partecipazione del Codacons.