A Milano l’ultimo saluto a Dario Fo


In migliaia in piazza Duomo ai funerali laici dell’artista premio Nobel

Dario Fo è stato seppellito al cimitero monumentale di Milano accanto alla moglie Franca Rame
Dario Fo è stato seppellito al cimitero monumentale di Milano accanto alla moglie Franca Rame

ROMA – In migliaia si sono ritrovati stamani a Milano, in piazza Duomo, per i funerali di Dario Fo, morto giovedì all’età di 90 anni.

Nonostante la pioggia battente («il diluvio universale» come ha detto il figlio del premio Nobel, Jacopo Fo) in tanti non hanno rinunciato a dare l’ultimo saluto al grande artista alla cerimonia laica che ha visto la partecipazione di gente comune e personaggi famosi, politici e non.

Tra questi anche il leader del Movimento 5 stelle, loro Beppe Grillo, oltre a diversi sindaci come Giuseppe Sala, Chiara Appendino e Virginia Raggi.

«Mio padre mi ha detto una cosa fin da quando ero piccolo. Non era solito fare grandi lezioni, ma ogni tanto dava un consiglio. Mi ha detto: “Fai quel che vuoi che campi di più”. Fai quel che vuoi nel senso più alto, segui il tuo desiderio. Ecco, mio padre e mia madre hanno fatto questo, sono andati avanti nonostante tutto quello che gli hanno fatto. Non hanno piegato la testa» ha affermato Jacopo Fo, come riporta l’agenzia Dire (www.dire.it).

«Sono sicuro che adesso sono insieme e si fanno delle gran risate» ha poi aggiunto il figlio di Dario Fo, visibilmente commosso, riferendosi ai genitori.

«Molte persone oneste e sincere, in questi giorni, hanno tenuto a sottolineare la differenza tra artista, il genio straordinario, e la politica, come se le due cose fossero inscindibili», ha detto invece Carlo Petrini, patron di Slow Food e amico intimo di Dario Fo, come riporta l’agenzia Dire (www.dire.it).

«Con tutto il rispetto, credo che sia impossibile e che non sia giusto. Ben lo sapevano quei sovversivi dell’accademia svedese che gli assegnarono il Nobel motivandolo con una sintesi perfetta: “Rifacendosi alla tradizione dei giullari, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”» ha aggiunro Petrini.

Al termine della cerimonia, la bara di Dario Fo è stata trasferita al cimitero monumentale di Milano: l’artista è stato seppellito accanto alla compagna di vita e di lavoro, la moglie Franca Rame, scomparsa tre anni fa.