Sui treni Jazz da oggi la videosorveglianza live


Dal Piemonte alla Sicilia: il nuovo sistema è a bordo di 75 convogli regionali

Uno dei treni Jazz con a bordo il nuovo sistema di videosorveglianza live
Uno dei treni Jazz con a bordo il nuovo sistema di videosorveglianza live

ROMA – In viaggio più sicuri su tutti i treni Jazz della flotta regionale di Trenitalia che da oggi sono dotati del nuovo sistema di videosorveglianza live.

Sono stati infatti completati gli interventi di installazione di monitor, telecamere e software che permettono di trasmettere in diretta le immagini riprese a bordo treno.

La videosorveglianza live consente così a passeggeri, personale di Trenitalia e forze dell’ordine di osservare e registrare ciò che accade in ogni momento, dissuadendo malintenzionati e vandali nel portare a termine le loro azioni.

Attualmente sono 75 i treni Jazz dotati di videosorveglianza live che ogni giorno circolano in Toscana, Lazio, Marche, Piemonte, Sicilia, Campania, Umbria, Trentino e Abruzzo, oltre a quelli dedicati ai servizi aeroportuali Leonardo Express di Roma.

La tecnologia software in dotazione su questi convogli, novità assoluta in Europa per i treni pendolari, è stata messa a punto da Trenitalia in collaborazione con Almaviva.

L’innovativo sistema di videosorveglianza live è presente anche su altri 40 convogli TAF (treni ad alta frequentazione), in particolare su 21 treni del Lazio e 19 del Veneto.

Questi treni TAF sono inoltre muniti della tecnologia “people counter”, che attraverso particolari sensori, collocati nelle porte di accesso, consente di calcolare il numero di passeggeri in salita e in discesa dal treno durante le fermate.

In questo modo Trenitalia potrà migliorare la pianificazione dell’offerta rendendola più aderente alla domanda.

Entro l’estate 2017 la videosorveglianza live sarà installata anche sulla flotta Vivalto di seconda generazione (110 treni) e, a seguire, sulla restante flotta.

L’investimento complessivo per l’attivazione del sistema sulle diverse tipologie di treni regionali, al servizio degli oltre 1,6 milioni di passeggeri serviti ogni giorno dai treni regionali di Trenitalia, è di circa 9 milioni di euro.