Social Book Day: 24 ore per promuovere la lettura


L’iniziativa di Libreriamo, in programma domani, sarà dedicata a Dario Fo

Protagonisti del Social Book Day sono come ogni anno gli amanti della cultura e dei libri
Protagonisti del Social Book Day sono come ogni anno gli amanti della cultura e dei libri

ROMA – Promuovere la lettura tramite internet, trainati dai lettori e dalle maggiori pagine e community dedicate ai libri presenti sulla rete.

È l’obiettivo della quarta edizione del Social Book Day, in programma domani, che quest’anno sarà dedicato a Dario Fo, Nobel per la letteratura scomparso giovedì all’età di 90 anni.

I booklovers potranno sostenere la lettura tramite un semplice tweet o postando foto e video, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.

L’iniziativa nasce da Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura e coinvolge non solo gli amanti della lettura, ma anche tutti i protagonisti della cultura digitale.

Le diverse pagine Facebook dedicate alla lettura e alla promozione della cultura italiana, i profili Twitter dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri. Partner ufficiale di Libreriamo per il #SocialBookDay sarà @casalettori, punto di riferimento per gli amanti della lettura su Twitter.

Protagonisti del Social Book Day sono come ogni anno i booklovers ed i culturelovers, gli amanti della cultura e dei libri, invitati sulle diverse piattaforme social a inviare un loro pensiero e una immagine virale, per ribadire il proprio amore per la lettura e sostenere l’importanza della cultura.

Basta twittare o pubblicare su Facebook e su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e con la mention @Libreriamo.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, grazie alla grande partecipazione da parte di tutti e con l’hashtag #socialbookday presente al primo posto nelle tendenze di Twitter per quasi tutto il giorno, l’iniziativa si ripete nella convinzione che sia necessaria una continua e ripetuta sensibilizzazione sull’argomento.

Nel corso della giornata, Libreriamo cercherà sostegno anche tra gli addetti ai lavori, editori, autori, critici, librerie, tutti uniti, affinché il successo del Social Book Day possa sensibilizzare verso l’importanza della cultura e della lettura.