Documentario Vaxxed sarà proiettato martedì a Roma


Iniziativa del Codacons sul discusso film bloccato al Senato

Al Quirinetta di Roma sarà proiettato il controverso documentario “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda”
Al Quirinetta di Roma sarà proiettato il controverso documentario “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda”

ROMA – In anteprima europea, martedì 18 ottobre alle 15 al Quirinetta di Roma sarà proiettato il controverso documentario “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda”.

Il Codacons, in accordo con la società di distribuzione Wanted Cinema e con l’autore Andrew Wakefield, ha deciso di rompere il muro di omertà e di censura che si è creato attorno al documentario che indaga sul possibile legame tra vaccino MPR e autismo.

L’associazione dei consumatori ha deciso quindi di proiettare l’intero documentario, bloccato lo scorso 4 ottobre dal Senato e che sarà nelle sale italiane in tour a partire dal 18 ottobre stesso.

Subito dopo la proiezione del documentario seguirà un dibattito tra esperti del settore e medici, per approfondire la delicata tematica dei vaccini, al quale prenderanno parte lo stesso Andrew Wakefield, Francesca Alesse, produttrice del film, Carlo Rienzi, presidente del Codacons e Wanted Cinema.

Il Codacons, in una nota, precisa che la decisione di trasmettere l’anteprima europea del documentario “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda” non è da interpretare come una critica ai vaccini o come suggerimento alle famiglie a non vaccinare i bambini, ma risponde unicamente all’esigenza di contrastare qualsiasi forma di censura e dare spazio anche a voci critiche.

I contenuti del film saranno infatti oggetto di dibattito subito dopo la proiezione del documentario, proprio allo scopo di consentire ai medici, laddove necessario, di contestare le tesi di Andrew Wakefield.

All’evento sono stati invitati a partecipare i Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, l’Aifa, Farmindustria, Federfarma e il presidente della Festa del cinema di Roma, Piera Detassis.