Conoscere Internet: lezioni gratis per superare il digital divide


Al via la campagna finanziata dal Miur e rivolta a docenti e professionisti

Le lezioni di Conoscere Internet saranno fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR
Le lezioni di Conoscere Internet saranno fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR

ROMA – Partirà domani da Palermo la campagna Conoscere Internet, ideata per promuovere la formazione sulle competenze digitali e superare il cosiddetto “digital divide”.

Conoscere Internet si rivolge ai docenti della scuola, ai ricercatori fino ai professionisti delle imprese. Nel capoluogo siciliano domani, presso l’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele III”, sarà il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Davide Faraone a dare l’avvio all’iniziativa ideata da GARR e Assoprovider.

Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal Miur con fondi del Piano di Azione e Coesione. Questo percorso, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora esteso a tutto il Paese.

Con oltre 1500 iscritti in pochi mesi, Conoscere Internet fa capire quanto sia forte il bisogno di formazione in questo settore e dunque quanto sia importante investire sulla formazione per ridurre il divario digitale oggi presente.

La campagna e le lezioni forniscono uno strumento decisivo per accrescere la competitività e il tasso di innovazione sia nel mondo dell’istruzione, che della ricerca e dell’impresa.

Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse e cosa si può fare con le identità digitali sono alcuni degli argomenti trattati nel corso che è aperto a tutti, è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana e inglese.

Dodici lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.

L’evento di domani sarà anche l’occasione per avviare la diffusione dei contenuti formativi in modalità aperta, secondo i principi delle Open Educational Resources.