Comuni più sostenibili: premiati i migliori


Dal risparmio energetico all’accoglienza dei migranti: amministrazioni all’insegna della sostenibilità

I comuni hanno ricevuto il premio “CRESCO AWARD Città Sostenibili”
I comuni hanno ricevuto il premio “CRESCO AWARD Città Sostenibili”

ROMA – Tre comuni lombardi (Milano, Cantù e Melegno), uno toscano (Capannori), uno ligure (La Spezia) e uno molisano (Castel del Giudice).

Sono quelli che hanno fatto della sostenibilità l’elemento chiave dell’amministrazione e che, per questo, hanno ricevuto il premio “ CRESCO AWARD Città Sostenibili”, assegnato oggi a Bari durante la 18° Assemblea congressuale dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Ridurre lo spreco grazie al riuso dei beni. Utilizzare l’energia in modo responsabile. Dare lavoro ai giovani grazie a turismo e cultura. Recuperare i terreni agricoli. Offrire alloggi a costi accessibili. Accogliere migranti e richiedenti asilo.

Sono questi i temi nei quali si impegnano i Comuni vincitori del riconoscimento promosso dalla Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento per la Sostenibilità d’Impresa, insieme con ANCI proprio per riconoscere l’impegno dei Comuni italiani a promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

I sei comuni vincitori del premio, in cui abitano oltre dodici milioni di persone, sono stati selezionati su un totale di 340 in lizza.

I progetti dei sei comuni premiati

Cantù è tra i comuni premiati per il progetto "Guardiani della luce"
Cantù è tra i comuni premiati per il progetto “Guardiani della luce”

Capannori e Cantù, nello specifico, hanno ottenuto il riconoscimento nella categoria “Sostenibilità ambientale”.

Il primo grazie al progetto “DACCAPO: I centri del riuso” che aiuta le persone in condizione di povertà, recuperando i vestiti usati, che vengono stoccati, sistemati e ripuliti, per essere distribuiti alle persone che ne hanno bisogno. Un mix di nuovo welfare, riduzione degli sprechi e riuso dei beni.

Cantù ha invece attivato il progetto “Guardiani della luce”, realizzato nelle scuole per educare bambini, insegnanti e personale ATA ad evitare gli sprechi energetici e ad utilizzare l’energia in modo più consapevole, promuovendo la cura ambientale in una prospettiva di sostenibilità dei consumi.

La Spezia e Castel del Giudice hano ricevuto il riconoscimento nella categoria “Sostenibilità economica”.

La città ligure per il progetto “P.E.R.C.O.R.S.I.”, l’iniziativa che, in uno dei Comuni italiani con la popolazione più anziana, offre ai giovani nuove opportunità di vita e di lavoro facendo leva sull’economia emergente del settore turistico e migliorando l’offerta di servizi e infrastrutture culturali e sociali.

Castel del Giudice, invece, per il progetto “Piccola comunità competente”, teso a combattere lo spopolamento di un Comune sceso a soli 350 abitanti, attraverso una strategia che comprende diversi interventi integrati: dallo sviluppo agricolo con il recupero dei terreni, ai servizi di assistenza sociale e sanitaria, fino al rilancio del turismo.

Infine Milano e Malegno, comune della Comunità Montana di Valle Camonica, sono stati premiati nella categoria “sostenibilità sociale”.

Il capoluogo lombardo per il progetto “Spazio diurno/notturno per parenti di malati ospedalizzati” che offre alloggi low cost ai parenti delle persone che arrivano a Milano da altre Regioni per farsi curare. L’iniziativa ha un duplice impatto sociale, perché è gestita da una cooperativa che dà lavoro a donne vittime di violenze e maltrattamenti.

Malegno è stato premiato invece per “La valle accogliente”, il progetto che permette di gestire in modo più efficace e meno conflittuale l’accoglienza dei richiedenti asilo, realizzando un modello di micro-accoglienza grazie alla collaborazione tra 30 Comuni, la Prefettura di Brescia e le organizzazioni nonprofit del territorio.

Sostenibilità ambientale: ecco cosa chiedono i cittadini al proprio comune

Nei sei comuni vincitori del premio abitano oltre dodici milioni di persone
Nei sei comuni vincitori del premio abitano oltre dodici milioni di persone

In occasione dell’evento conclusivo del CRESCO AWARD Città Sostenibili, sono stati anche presentati i risultati dell’indagine realizzata per Fondazione Sodalitas dal titolo “Sostenibilità ambientale: cosa chiedono i cittadini al proprio Comune”.

Oltre un terzo (36%) degli italiani si conferma molto attento all’ambiente nei propri comportamenti quotidiani. E ben 4 italiani su 5 (82%) pensano che i Comuni e le Amministrazioni locali siano tra i soggetti più responsabili di assicurare uno sviluppo sostenibile.

Sono tre le iniziative considerate prioritarie dai cittadini per rendere il territorio in cui vivono più sostenibile: potenziare il trasporto pubblico (lo indica il 48% degli intervistati), aumentare gli spazi verdi (47%), migliorare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (40%).

Quando si parla di Sostenibilità ambientale e impegno dei Comuni, gli italiani esprimono aspettative elevate ma un livello di soddisfazione ancora basso: meno di un italiano su 5 si dichiara infatti “molto soddisfatto” per quanto è stato realizzato dal proprio Comune fino ad oggi.