Riconoscimenti Slow Wine in Calabria 2017


Slow Wine scende in Calabria
Slow Wine scende in Calabria

La Calabria, regione da sempre foriera di produzioni estensive, entra con due Chiocciole nella nuova Slow Wine. Storie di vita, vigne, vini in Italia, divulgata da Slow Food Editore, dimostrandosi più unita che mai grazie al grande accordo tra i produttori.

Complici due realtà pressoché neonate: il primo è il Consorzio di tutela del vino Cirò e Melissa, che raggruppa 46 aziende e chiama a raccolta la nuova generazione di vignaioli creatori di poche migliaia di bottiglie l’anno, ma abbastanza intraprendenti da entrare nel consiglio direttivo dell’associazione. Il secondo è il Consorzio di tutela dei vini Terre di Cosenza con 27 cantine che producono complessivamente 500 mila bottiglie di Magliocco. Accanto, i produttori più particolari, come quelli che coltivano il Palizzi sui terrazzamenti. Quelli che fanno appassire i grappoli di greco bianco, o ancora quelli che resistono in aree difficoltose e valorizzano vitigni perduti per preservare la biodiversità.

Slow Wine è un manuale per esperti ed estimatori del mondo del vino, un vero e proprio faro nell’enologia moderna. Numerose le novità che animano la nuova edizione: «La più rilevante riguarda l’assegnazione dei due principali riconoscimenti della guida, ovvero le Chiocciole e i Vini Slow. Una delle condizioni per ottenerli è, infatti, l’abbandono dei diserbanti chimici in vigna: abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di mettere paletti ancora più restrittivi per tutelare maggiormente il territorio e chi ci lavora», raccontano Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, curatori della guida.

I confini rappresentano invece la seconda novità: «abbiamo aperto le pagine alle cantine slovene, separate dal continuum friulano solo dal corso della storia». Ultimi ma non meno importanti, sono annoverati in guida anche i 100 locali in cui si beve Slow, per sensibilizzare al consumo intelligente in enoteca e al ristorante.

Ecco tutti i riconoscimenti ottenuti dalle cantine calabresi:

2 Chiocciole

‘A Vita – Cirò Marina (Kr) e Sergio Arcuri – Cirò Marina (Kr)

2 Monete

Ceraudo – Strongoli (Kr) e Librandi – Cirò Marina (Kr)