Maradona, Totti e Ronaldinho, “Uniti per la Pace”


La partita benefica promossa da Papa Francesco verrà disputata mercoledì allo stadio Olimpico e trasmessa su Rai1

La seconda partita benefica di calcio promossa per sostenere i programmi di Fondazione Scholas Occurrentes
La seconda partita benefica di calcio promossa per sostenere i programmi di Fondazione Scholas Occurrentes

ROMA – Mercoledì alle 21.15, allo stadio Olimpico di Roma e in diretta su Rai1, si svolgerà l’evento di beneficenza “La partita della pace – Uniti per la Pace”, la seconda partita benefica di calcio promossa da Papa Francesco per sostenere i programmi educativi e sociali di Fondazione Scholas Occurrentes, CSI, UNITALSI e AMLIB.

La serata condotta da Milly Carlucci, mentre Alberto Rimedio con Max Tortora e la collaborazione di Marco Mazzocchi e Alessandro Antinelli commenteranno la partita. Nata per volontà di Papa Francesco, “La Partita per la Pace – Uniti per la Pace” è promossa dalla Fondazione Internazionale di Diritto Pontificio Scholas Occurrentes, che insieme al CSI – Centro Sportivo Italiano, alla Comunità Amore e Libertà e all’UNITALSI, hanno deciso di unire i propri sforzi per raccogliere l’invito di Sua Santità a “giocare per la Pace”.

Attraverso la raccolta fondi tramite numero solidale 45512, attivo dal 1° al 16 Ottobre e richiesto dal CSI – Centro Sportivo Italiano, si potranno donare da 2 a 10 euro e si finanzierà il progetto “Uniti per la Pace”, volto a migliorare le condizioni di vita di bambini, bambine e giovani delle periferie di tutto il mondo. Dai giovani recentemente colpiti dal terremoto ad Amatrice, a quelli dei barrios marginali argentini. “Uniti per la pace” vuole dare un messaggio di speranza, uno sguardo attento, un aiuto concreto.

Papa Francesco, lanciando ufficialmente nei mesi scorsi quest’evento, si è rivolto a tutti i giovani del mondo, sottolineando il valore del calcio e dello sport per sostenere l’educazione e rendere possibile la cultura dell’incontro per la pace: “È tempo di mostrare che siamo capaci di fare pace attraverso il gioco, e anche con l’arte”.

I campioni in campo

Hanno confermato la loro partecipazione campioni del mondo e leggende del calcio come Diego Maradona, Totti, Ronaldinho, Felipe Anderson, Cafù, Rui Costa, Burdisso, Antonio Di Natale, Hernan Crespo, Edgar Davids, Gianluca Zambrotta, Fabio Capello, insieme ai più grandi giocatori in attività e le leggende che hanno lasciato un’impronta nella storia di questo sport.

Sono già disponibili le Prevendite online e presso le ricevitorie Listicket – Gruppo Ticketone. Il costo dei Biglietti è di e 10 Euro per Tribuna Tevere e Curve e di 20 Euro per Tribuna Monte Mario, con prezzi ridotti per gruppi di 10 persone di 5 Euro per Tribuna Tevere.

Saranno diversi i progetti che saranno finanziati con i fondi raccolti grazie a questo evento. Tutti hanno il comune obiettivo di creare una cultura della Pace, intesa come un momento di giustizia sociale, di accesso per tutti, in particolare bambini e giovani a cui spesso, in più parti del mondo, vengono negati i servizi basici di istruzione, assistenza e formazione.

In Italia si sosterrà la popolazione di Amatrice colpita dal terremoto lo scorso 24 agosto attraverso azioni concrete per la riattivazione delle strutture sportive di base e oratori, formando educatori e istruttori. Ma non solo, sempre attraverso i valori dello sport si metteranno al centro dell’attenzione le periferie italiane e argentine, con i bambini diversamente abili e le loro famiglie (per aiutarli concretamente nella fruizione dei servizi di assistenza) e nelle periferie di Kinshasa (per una formazione educativa e culturale che li accompagni nelle scelte del futuro).