Sulle Langhe vignette in vigna


portare i giovani tra i filari e coinvolgerli nel mondo green
Portare i giovani tra i filari e coinvolgerli 

Dalle 15 laboratorio gratuito di fumetti per giovani e adulti nello splendido Parco Scultoreo Quirin Mayer

Asti-Tutto è pronto per il secondo appuntamento con Vignette in Vigna 2016, con il patrocinio del Comune di Bubbio (AT) che si terrà domenica 9 ottobre con il grande laboratorio di fumetto per giovani e adulti nella stupenda location del Parco Scultoreo Quirin Mayer in regione San Ippolito 128 a Bubbio.

vignette in vigna
All’aperto già collocate le vignette

Il laboratorio si terrà all’aperto dalle ore 15 alle ore 17, e i materiali per il laboratorio saranno messi a disposizione dall’organizzazione. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà sempre nel parco nei locali dell’Associazione Culturale Quirin Mayer.

A seguire, compreso nel laboratorio, si terrà una degustazione dei vini biologici dell’Azienda Agricola Mario Torelli di Gianfranco Torelli e con le prelibatezze dell’Agriturismo Tre Colline in Langa. In serata la giornata dedicata all’arte e al gusto. È un menù da raccontare grazie al forte legame. Dal mare alle Langhe lungo la via del sale ha lasciato nella cucina langarola sapori nuovi e prodotti importanti. Nella serata ci sarà anche un esperimento fumettistico: il cartoonist Roby Giannotti illustrerà in diretta una ricetta raccontata da Paola Arpione e Gianfranco Torelli, una vera e propria “ricetta animata”.

All’aperto sono già collocate le Vignette in Vigna e sarà così fino al 31 dicembre 2016…oltre 40 esilaranti vignette sui temi del vino e del territorio sono esposte infatti tra i filari lungo la collina di San Grato nei vigneti Torelli, incorniciate dalle viti, una cosa davvero unica e speciale come lo è questo territorio. E in allegato ci saranno le foto del primo appuntamento, il laboratorio di fumetti per bambini che il cartoonist Roby Giannotti ha tenuto domenica scorsa 25 settembre tra le vigne Torelli all’aperto in una giornata splendida piena di sole e di creatività.

EPSON MFP image

Domenica 9 ottobre grande appuntamento con l’arte, il vino e i sapori di Langa a Bubbio (AT) per Vignette in Vigna 2016

Da quest’anno collabora all’evento l’Associazione Quirin Mayer, altra splendida realtà di Bubbio. Il Parco Scultoreo Quirin Mayer che contiene al suo interno anche un’esposizione permanente delle sculture dell’artista che è stato inaugurato nel 2009 e donato dallo scultore, di fama internazionale, che porta l’omonimo nome al paese di Bubbio come gesto di “gratitudine”. Certamente per avergli dato la possibilità di conoscere e diventare parte di un paese, a detta sua, (che ha girato il mondo) tra i più belli mai visti. Da lì è nata l’Associazione Quirin Mayer che ha come scopo primario quello di divulgare e promuovere ogni forma di arte e turismo nella zona proprio perché una volontà dell’artista è proprio quella di portare turismo nel paese di Bubbio e far conoscere questa “perla rara”.

Il Parco è sempre aperto, proprio perché collocato all’aperto, per cui è possibile visitarlo tutti i giorni dell’anno, anche se sono sconsigliati i mesi troppo freddi poiché a causa della neve potrebbe essere difficile da raggiungere. Inoltre seguendo i sentieri del CAI ci si trova ad attraversarlo. L’attività principale che si può svolgere nel Parco è quella di riempirsi gli occhi e il cuore con la meravigliosa vista, mentre dal prossimo anno saranno organizzate delle visite guidate su prenotazione.