Servono sei anni di stipendio per comprare casa


Annualità necessarie sono in calo rispetto al 2005 quando ne servivano dieci

 Si è passati da 10,2 annualità di stipendio nel 2005 a 6,3 nella prima parte del 2016
Si è passati da 10,2 annualità di stipendio nel 2005 a 6,3 nella prima parte del 2016

ROMA – Oggi in Italia servono poco più di sei anni di stipendio per comprare casa. A calcolare le annualità necessarie è stato l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa e dall’analisi è emerso come a livello nazionale sono 6,3 le annualità che permettono di acquistare un’abitazione.

Se si confrontano i valori attuali con quelli di dieci anni fa, si evince che a livello nazionale la differenza è stata più consistente. Si è passati infatti da 10,2 annualità di stipendio nel 2005 a 6,3 nella prima parte del 2016.

Tra le grandi città da evidenziare che Roma continua la lenta discesa verso la soglia delle 10 annualità, dopo che nel 2007 aveva toccato quota 14,8. Al secondo posto troviamo Milano, le cui 9,1 annualità del 2015 si sono confermate anche in questa prima parte del 2016, seguita da Firenze con 8,6 annualità (+0,1 rispetto all’anno scorso).

A Palermo e Genova, invece, ne servono rispettivamente3,9 nel capoluogo siciliano e 4,4 nella città della Lanterna.

Nel periodo preso in esame dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, Bologna e Napoli hanno avuto le variazioni più consistenti, rispettivamente con -5,3 e -5,2 annualità di stipendio.

Diminuzione importante anche a Milano, che in dieci anni ha visto un calo di 4,6 annualità; Roma, Firenze e Bari, invece,restano in linea con il dato nazionale (-3,9). La città che mantiene più stabili i propri valori è Palermo (-2,5 annualità).

L’analisi ha tenuto conto del prezzo al metro quadro di un immobile medio usato di 85 mq e delle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno, per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati ISTAT.

L’Ufficio studi ha inoltre ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto dell’abitazione. In questa analisi il valore finale della retribuzione è stato ottenuto da una stima.