Pass InterRail gratuito: FS italiane dice sì


Parere positivo sulla proposta arrivata al Parlamento europeo

Il testo per il pass InterRail è stato discusso martedì dal Parlamento europeo
Il testo per il pass InterRail è stato discusso martedì dal Parlamento europeo

ROMA – Le Ferrovie dello Stato Italiane dicono sì alla proposta in discussione al Parlamento europeo per un pass InterRail gratuito per tutti i giovani diciottenni europei.

Il pass consentirà di viaggiare per un mese in tutta Europa ai giovani che non hanno ancora compiuto 19 anni per scoprire il Vecchio Continente.

“La proposta del pass Interrail per i diciottenni – sottolinea l’Ad e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini – ha un valore altissimo. È una scelta che può contribuire in maniera concreta a formare i giovani cittadini europei, aiutandoli a sentirsi parte di un’unica grande realtà”.

“Del resto, negli ultimi decenni, i pass InterRail hanno fatto scoprire l’Europa a milioni di ragazzi, mettendoli a confronto con la ricchezza della diversità insita nel concetto di Europa” aggiunge.

“Il Gruppo FS Italiane vede favorevolmente questa proposta perché convinto dell’importanza che le reti ferroviarie rivestono nel connettere l’Europa e avvicinare i singoli Paesi. Rilevanza che è uno dei temi chiave del nuovo Piano Industriale 2017-2026. Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere attivata al più presto, noi siamo pronti e disponibili a studiarne i dettagli tecnici con la Commissione europea” conclude Mazzoncini.

La proposta è stata presentata a Strasburgo, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo, da Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare PPE. Il progetto è sostenuto anche dai Green e dai Socialisti.