InterRail gratuito: proposta arriva all’Europarlamento


In aula la possibilità di regalare un pass a cinque milioni di giovani per il 18° compleanno

Il testo per il pass InterRail sarà discusso martedì dal Parlamento europeo
Il testo per il pass InterRail sarà discusso martedì dal Parlamento europeo

ROMA – Ragazzi alla scoperta dell’Europa grazie…all’Europa. Presto potrebbe essere realtà l’idea di concedere ai giovani europei un pass gratuito InterRail per il 18° compleanno, per consentire loro di esplorare e conoscere meglio il Vecchio Continente.

Il testo sarà discusso martedì dal Parlamento europeo con i rappresentanti della Commissione europea e se da Bruxelles arriverà il sì definitivo per oltre cinque milioni di giovani si aprirebbero le porte del viaggio gratuito.

I pass InterRail sono infatti biglietti ferroviari che consentono viaggi in treno illimitati in – e tra – tutti i Paesi partecipanti per un determinato periodo di tempo.

“Per molte generazioni è il simbolo dell’integrazione europea. Esplorare il continente in treno è il modo perfetto per diventare consapevoli dei valori europei. Consente ai giovani di culture differenti di entrare in contatto e di conoscere e comprendere insieme l’Europa. Viaggiare con un pass crea un’opportunità per i giovani europei di vivere un’esperienza sociale condivisa e accresce il loro interesse nella collaborazione europea” si legge sul sito ufficiale di InterRail (http://it.interrail.eu/).