Giornata nazionale delle famiglie al Museo


Giornata nazionale delle famiglie al Museo
Domenica un Viaggio fantastico nei Musei di Locri e Vibo Valentia
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.

Domenica 9 ottobre torna l’attesissimo appuntamento annuale con La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@MU 2016, l’evento culturale dedicato alle famiglie più grande ed importante d’Italia, nato quattro anni fa dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com.

Il tema scelto per l’edizione 2016 – tramite un concorso indetto dall’Associazione Famiglie al Museo aperto a tutti i Musei che hanno partecipato ad almeno un’edizione dell’evento, vinto dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze – sarà Giochi e Gare al Museo in riferimento ai Giochi Olimpici ospitati quest’anno da Rio de Janeiro. Per un’intera giornata, tanti Musei italiani si trasformeranno in “palestre per la mente” per tutti i piccoli e grandi visitatori che vorranno prendere parte alle tantissime attività in programma un po’ in tutta Italia.

Come è stato già detto, anche i gufetti prenderanno parte a F@MU 2016 e lo faranno in due luoghi della cultura calabresi d’eccezione: il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri e il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia. Grazie ad una entusiasmante collaborazione con i Musei Statali della Calabria, Bartolomeo Masterly – a pochi giorni dalle Giornate Europee del Patrimonio che hanno visto il progetto alle prese con la scoperta delle meraviglie della Galleria Nazionale di Cosenza – aspetterà grandi e piccini a Vibo Valentia, alle 11 e a Locri alle 16 per due fantastici laboratori ludico-didattici, in linea con la tematica del gioco e della gara, durante i quali, guidati dalla lettura delle pagine delle app dedicate ai due Musei, scopriremo insieme le meraviglie e i tesori delle collezioni museali partecipando a tante attività creative.

Il progetto si sposa con l’intento di favorire una comprensione del patrimonio finalizzato ad una crescita delle visite nei siti storici, nei Musei e nei luoghi della cultura da parte dei bambini insieme alle loro famiglie, nonché alla creazione di esperienze ludico-didattiche all’interno dei Musei.

Per partecipare alle attività, che coniugano la lettura dal supporto digitale con la lettura dell’opera d’arte o del reperto, il gioco interattivo con l’esperienza creativa manuale, la comprensione della vicenda storica della Calabria con il bel racconto del Maestro Bartolomeo sulla Magna Grecia e la comprensione della figura dell’archeologo, è consigliabile la prenotazione Per arrivare preparati, vi consigliamo di scaricare insieme a mamma e papà le App dedicate ai Musei di Locri e Vibo Valentia, realizzate dalla casa editrice digitale Teomedia, sul vostro tablet e di portarlo, se possibile, con voi! Le attività previste dal Viaggio fantastico nei Musei di Locri e Vibo Valentia prevedono un contributo simbolico di 2 Euro.