Juventus in fuga, dietro è bagarre


Bianconeri a +4 sul Napoli sconfitto a Bergamo. Roma e Milan risalgono

De Rossi esulta dopo il 2-1 della Roma all'Inter che porta i giallorossi a -5 dalla Juventus
De Rossi esulta dopo il 2-1 della Roma all’Inter che porta i giallorossi a -5 dalla Juventus

ROMA – La Juventus continua la sua marcia inarrestabile nel campionato di serie A e dopo sette giornate i bianconeri hanno dato vita alla prima mini fuga stagionale.

Sono quattro i punti che ora distanziano la squadra di Allegri dal Napoli, che a Bergamo è incappato nella prima sconfitta in campionato. Il 3-0 della Juventus a Empoli è un’altra prova di forza della corazzata bianconera, che si gode un Higuain da sogno.

La sconfitta del Meazza con l’Inter sembra lontana anni luce: Dybala e compagni dopo il ko nel derby d’Italia si sono ripresi la vetta della classifica a suon vittorie e di gol, blindando la difesa: otto reti fatte e zero subite nelle ultime tre giornate. In mezzo anche il rotondo successo in Champions a Zagabria.

Difficile individuare oggi l’anti Juventus, visto che il Napoli dopo lo scoppiettante 4-2 al Benfica in Champions League a Bergamo è caduto 1-0. I partenopei non sono stati capaci di rimontare la rete in apertura di Petagna e hanno confermato, ancora una volta, di essere un gradino sotto ai bianconeri.

Il posticipo serale, con la vittoria della Roma sull’Inter (2-1 all’Olimpico con i gol giallorossi di Dzeko e Manolas e quello nerazzurro di Banega), ha formato un quartetto a quota 13, a un solo punto dal Napoli e a cinque dalla Juventus capolista.

La squadra di Spalletti ha agganciato il Milan, che a San Siro è riuscito a rimontare da 1-3 a 4-3 con la bestia nera Sassuolo, il sorprendente Chievo e i cugini della Lazio.

Proseguono invece gli alti e bassi dell’Inter, ferma a quota 11 in compagnia di Genoa e Torino che, a differenza dell’undici di De Boer, sono lanciatissime.

I rossoblu hanno inflitto al Bologna di Donadoni la prima sconfitta al Dall’Ara che finora era stato un fortino. I granata si godono Iago Falque, autore del vantaggio nel 2-1 dell’Olimpico, e aprono una mini crisi in casa viola.

La squadra di Paulo Sousa, dopo il bel successo in Europa League, arranca in campionato e gli 8 punti, nonostante la partita da recuperare con il Genoa, sono un bottino piuttosto magro.

Nelle zone calde della classifica boccata d’ossigeno per la Sampdoria di Giampaolo che al 95′ riacciuffa il Palermo, avanti a Marassi con il solito Nestorovski mentre prosegue la caduta libera del Crotone, sconfitto 2-1 a Cagliari. I calabresi restano in coda con un solo punto.

Acque agitate anche in casa dell’Udinese, che dopo la debacle interna con la Lazio ha sollevato dall’incarico Iachini: il nome più caldo per la panchina dei friulani è quello di Delneri.