Giovani e contraccezione, come funziona quella d’emergenza


Giovedì verrà presentato uno studio che risponde a oltre 200 domande di adolescenti

contraccettivi

ROMA – Gli adolescenti, i loro dubbi, le loro paure e i loro “mettiche” negli insidiosi meandri della vita affettiva e sessuale che iniziano ad affrontare.

  • La paura di una gravidanza indesiderata
  • le informazioni distorte e fantasiose riguardo ai metodi contraccettivi, e specialmente la contraccezione d’emergenza
  • la “non conoscenza” del funzionamento del corpo in generale e dell’apparato riproduttivo in particolare
  • la scoperta della sessualità a volte ingenua a volte ardita.

E in primo piano, ovviamente, le domande su come funzionano le pillole del giorno dopo e su come reperirle.

Questi sono i temi principali affrontati nei quesiti posti dagli utenti che necessitano risposte tecniche, lungimiranti e di comprovata esperienza da parte di ginecologi, che stanno al di là dello schermo.

La riflessione sull’argomento, a partire dalla lettura di una reale corrispondenza tra i giovani “insicuri” e medico è ora oggetto di un volume che raccoglie ben duecento reali domande e risposte provenienti integralmente dal sito mettiche.it e che verrà presentato in anteprima a Roma giovedì 6 ottobre alle ore 11,30 presso la Sala Di Rienzo direttamente dal suo autore il Prof. Emilio Arisi, presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e dalla sua curatrice, la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, coordinatrice del sito.

Il progetto di questo e-book è partito lo scorso anno all’indomani dell’approvazione di ellaOne come farmaco senza obbligo di prescrizione medica (SOP): il primo contraccettivo d’emergenza senza ricetta, approvato in ben 26 Paesi d’Europa, disponibile in Italia. Una rivoluzione copernicana che responsabilizza le donne di fronte alla contraccezione d’emergenza: oggi, infatti, è la donna a decidere se ha avuto un rapporto a rischio di gravidanza ed è indispensabile, quindi, che sia consapevole di questo rischio.

Con il focus sempre attento all’educazione ai sentimenti e alla salute, SMIC ha raccolto in questo e-book le risposte che i ragazzi e le ragazze cercano su questi temi con l’obiettivo di fornire informazioni corrette e sintetiche, che possano essere lette, rilette, ricercate e condivise in qualunque momento.

Il volume, corredato di un glossario essenziale sulla terminologia legata alla materia trattata, è strutturato in capitoli e sottocapitoli a seconda dell’argomento, suddivisi cronologicamente per data, lasciando integralmente intatte (ovviamente senza nomi) le domande, reazioni emotive incluse, degli adolescenti coinvolti.

“Una lettura di queste poche pagine – afferma il prof. Emilio Arisi nell’introduzione – potrà essere utile anche ai genitori e agli insegnanti, perché possano vedere meglio dentro i comportamenti dei nostri adolescenti, e possano, se vogliono, modificarne il risultato. Una riflessione sulle domande contenute in questo volumetto potrebbe essere anche di stimolo a coloro che dovrebbero finalmente decidere di inserire un curriculum sull’educazione sentimentale, sessuale e riproduttiva nelle scuole italiane, modulandola secondo il grado e la capacità di apprendere. Questo è in realtà ciò che più manca in Italia, ed è questo che crea ogni giorno dei vuoti, un flusso continuo di “mettiche”, nei nostri giovani.”

Il volume sarà scaricabile dal 6 ottobre 2016 direttamente e gratuitamente sul sito www.mettiche.it