Gp Malesia: pole di Hamilton, Vettel è quinto


In prima fila anche Rosberg. Terzo Verstappen, Raikkonen solo sesto

La Ferrari di Vettel sul circuito di Sepang
La Ferrari di Vettel sul circuito di Sepang

ROMA – Il dominio Mercedes nella stagione di Formula 1 prosegue incontrastato anche in Malesia, dove Lewis Hamilton ha conquistato la pole position con un giro record (1’32”850).

Accanto al campione del mondo in carica ci sarà il compagno di scuderia Nico Rosberg, che comanda invece la classifica del Mondiale piloti. Si preannuncia dunque l’ennesima lotta serrata in pista tra il britannico e il tedesco che si giocano il titolo.

Seconda fila per le Red Bull, con Max Verstappen che sul circuito di Sepang ha chiuso con un crono migliore del compagno di team, l’australiano Daniel Ricciardo.

Sarà invece una terza fila tutta rossa quella al via del Gran premio della Malesia. Al termine delle qualifiche Sebastian Vettel ha ottenuto infatti il quinto tempo in 1’33”584, precedendo di una posizione Kimi Raikkonen, sesto con il tempo di 1’33”632.

A chiudere la top ten ci sono le due Force India di Perez e Hulkenberg oltre alla McLaren di Button e alla Williams di Massa che ha preceduto il compagno di scuderia Bottas, primo degli eliminati nella Q2.

«È stata una sessione di qualifica discreta, ma è brutto andare male proprio all’ultimo giro. Il comportamento della macchina era piuttosto buono e mi aspettavo qualcosa di più, ma domani cercheremo di fare meglio» ha detto a fine qualifiche Raikkonen al sito ufficiale della Ferrari.

Non nasconde la sua delusione anche Vettel: «Ci aspettavamo una battaglia serrata, ma pensavamo che alla fine l’avremmo spuntata noi. Per questo mi dispiace vedere entrambe le Red Bull davanti a noi, non è che fossero molto più veloci. Non ci è mancato molto, poco più di un decimo» ha affermato.