A ottobre tariffe della luce in leggero calo


Il commento del Codacons sugli aggiornamenti tariffari dell’Authority

Tariffe di luce e gas restano al top in Europa
Tariffe di luce e gas restano al top in Europa

ROMA – Buone notizie sul fronte delle tariffe energetiche, con quella della luce che calerà dell’1,1% a partire dal mese di ottobre mentre quella del gas crescerà dell’1,7%. A comunicare gli aggiornamenti tariffari di luce e gas è l’Autorità per l’energia.

Il Codacons esulta e sottolinea che la diminuzione delle tariffe della luce è da attribuire alla battaglia legale avviata dall’associazione contro le speculazioni dei grossisti, che hanno determinato i rincari dello scorso luglio bloccati dal Tar della Lombardia.

“La stessa Autorità afferma che il mercato del dispacciamento è stato ricondotto alla normalità, ma per il Codacons non basta” afferma il presidente Carlo Rienzi.

“Vogliamo sapere i nomi di chi ha speculato sulle spalle delle famiglie, e attendiamo ancora dall’Autorità il provvedimento per introdurre il meccanismo di rimborso automatico agli utenti previsto dal Tar della Lombardia, assolutamente indispensabile se nella prossima bolletta saranno introdotti gli aumenti di luglio” aggiunge il numero uno dell’associazione.

Intanto grazie alle iniziative legali del Codacons, unica associazione che contro gli aumenti delle tariffe ha avviato una vera e propria battaglia legale, le famiglie italiane hanno risparmiato finora complessivamente 108 milioni di euro, grazie allo stop degli aumenti sulle fatture elettriche di luglio e agosto.