Francesco Totti: 40 anni di carriera e successi raccontati in 10 punti


Ha scritto la storia del calcio italiano. Con la maglia della Roma e della Nazionale ha realizzato gol meravigliosi. Per festeggiare i suoi 40 anni, oggi vi raccontiamo la carriera di Totti, in due minuti.

Francesco TottiCi sono cose che rendono la domenica un giorno speciale e che vorremmo non cambino mai: il ragù caldo, le partite di calcio il pomeriggio e Francesco Totti in campo con la maglia della Roma. Per questo oggi gli auguriamo buon compleanno, raccontando la sua storia in 10 punti.

LA STORIA E LA CARRIERA DI FRANCESCO TOTTI IN DUE MINUTI

1. Francesco Totti, nato a Roma nel 1976, è uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi. Gioca in attacco, prevalentemente come punta o trequartista. Indossa la maglia numero dieci.

2. È il giocatore simbolo della Roma, squadra in cui esordisce in serie A nel 1993 e di cui diventa capitano nel 1998. In carriera ha ricevuto offerte dai più importanti club europei (il Real Madrid gli ha fatto una corte serrata nel 2004) ma alla fine ha sempre deciso di rimanere nella squadra giallorossa.

Francesco Totti, Roma
Totti è è il giocatore che ha totalizzato più presenze in serie A in assoluto con la maglia della Roma

3. Con Fabio Capello in panchina e Gabriel Batistuta e Montella ad affiancarlo in attacco, Totti vince lo  scudetto con la Roma nella stagione 2000/2001, trofeo che mancava al club giallorosso dal 1982.

4. In nazionale vince il mondiale nel 2006, realizzando un gol decisivo su rigore agli ottavi di finale che permette agli azzurri di superare l’Australia.

Totti, De Rossi, mondiali
Francesco Totti e Daniele De Rossi con la coppa del Mondo

5. Quello stesso anno, Totti pochi mesi prima del mondiale, subisce un grave infortunio che mette seriamente in dubbio la sua partecipazione all’evento.

Il giorno dopo l’intervento chirurgico Marcello Lippi, ct della nazionale si reca in ospedale, guarda il giocatore a letto e  gli dice: “Io ai mondiali in Germania ti ci porto anche se cammini su una gamba sola”. Sono parole che danno al campione la forza per recuperare.

6. È famoso il suo “cucchiaio” realizzato con l’Italia agli Europei del 2000 nella semifinale contro l’Olanda. In quell’occasione Totti va sul dischetto, prende la rincorsa e, al posto di tirare il classico rigore con il pallone che viaggia veloce verso la porta, decide di beffare il portiere avversario con un delicato pallonetto che delizia lo stadio (e lascia col fiato sospeso gli italiani).

7. Tra i gol più belli di Totti c’è sicuramente quello realizzato nella stagione 2004/2005, nella gara di andata contro l’Inter. Anche in quel caso Totti segna con il suo celebre “cucchiaio”.

8. È sposato dal 2005 con la showgirl e conduttrice televisiva Ilary Blasi. Hanno tre figli: Cristian, Chanel e Isabel.

Matrimonio Totti e Ilary9. Francesco Totti è ambasciatore dell’UNICEF, ha devoluto in beneficenza i proventi ricavati dalla vendita dei suoi cinque libri, tra cui Mo je faccio er cucchiaio, in cui Totti spiega il gioco del calcio, svelando i segreti dei suoi “tocchi magici”.

10. Alcuni record di Totti: è il giocatore che ha totalizzato più presenze in serie A in assoluto con la maglia della Roma (600) e realizzato più gol (248). È il giocatore più “anziano” ad aver realizzato una rete in Champions League.

Totti, esultanza
Totti e il suo celebre modo di esultare
Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.