Puliamo il Mondo: oltre 600mila volontari in campo


Partecipazione record nel fine settimana per l’iniziativa di Legambiente

La campagna Puliamo il Mondo è giunta alla ventiquattresima edizione
La campagna Puliamo il Mondo è giunta alla ventiquattresima edizione

ROMA – C’è un’Italia che si rimbocca le maniche, che si mobilita e che ama fare gesti concreti a favore dell’ambiente. È l’Italia dei 600mila volontari di Puliamo il Mondo, che nel fine settimana hanno preso parte alla più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.

Una campagna giunta alla 24ª edizione che ha nella partecipazione attiva, nel senso civico e nell’amore per il territorio e l’ambiente il suo grande punto di forza. Dal Parco Valentino di Torino, evento di punta di questa edizione 2016 di Puliamo il Mondo dedicata all’accoglienza, l’integrazione e l’abbattimento delle barriere, a quello di Centocelle di Roma.

Da Milano al Rione Sanità di Napoli dove la rigenerazione urbana sta facendo importanti passi avanti, passando per Potenza, Trani, L’Aquila, la bellezza archeologica di Cagliari e il mare di Rimini (solo per citarne alcune).

Gli oltre 600mila volontari, tra cittadini, associazioni di ogni tipo, studenti, aziende, comunità straniere, ragazzi disabili e detenuti, sparsi in più di 1.700 comuni e 4.000 località, hanno ripulito strade, piazze, parchi e litorali da ogni genere di rifiuti abbandonati, restituendo agli spazi urbani e alle aree verdi decoro e bellezza, rendendoli allo stesso tempo più accoglienti e inclusivi.

Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, mozziconi di sigarette, tappi e rottami di ogni tipo.

Un week-end di grande pulizia, ma anche un’occasione per ribadire che è un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme promuovendo il dialogo, lo scambio interculturale, la partecipazione attiva e la convivenza.

Un messaggio raccolto e condiviso da molte città italiane, in primis da Torino, dove nella cornice di Terra Madre Salone del Gusto, oltre 300 volontari di Legambiente insieme alla presidente nazionale Rossella Muroni hanno sensibilizzato le persone che hanno preso parte alla manifestazione per un corretto trattamento dei rifiuti prodotti durante l’evento.

Puliamo il Mondo 2016: panoramica delle iniziative lungo la Penisola

Oltre quattromila località ripulite nel corso del fine settimana
Oltre quattromila località ripulite nel corso del fine settimana

Al Parco di Centocelle, nella città Eterna, i volontari di Legambiente insieme all’associazione culturale islamica in Italia hanno ripulito l’area verde e il tratto dell’Acquedotto Alessandrino.

A Napoli, nel quartiere Sanità dove da tempo è in atto una rivoluzione che parte dal basso per rilanciare il quartiere, la giornata è stata all’insegna dell’integrazione e della rigenerazione urbana.

A Milano i detenuti del carcere di Bollate hanno ripulito piazza Gabrio Rosa e dintorni.

Ma non sono state da meno le altre città italiane dove sono state organizzate attività ed eventi di pulizia come a Rimini dove ha preso il via una veleggiata solidale per raccogliere i rifiuti in mare.

A Cagliari con la grande pulizia all’area di Tuvixeddu attualmente in abbandono; a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, dove diverse associazioni, insieme agli scout e ai richiedenti asilo, hanno liberato dai rifiuti alcune vie del paese.

A Trani è stata ripulita una parte periferica della città grazie all’aiuto di alcuni detenuti, ad un gruppo di richiedenti asilo, alle associazioni che si occupano di disabilità e giovani delle scuole.

A L’Aquila, ancora segnata dalle ferite del terremoto che sette anni fa colpì il capoluogo abruzzese, i volontari insieme ai ragazzi delle scuole hanno ripulito l’area circostante del quartiere Cese di Preturo, quello delle new town.

La città abruzzese ha così voluto mandare un messaggio di sostegno e speranza ai terremotati di Amatrice e delle zone limitrofe, colpite un mese fa dal sisma.

A Ragusa, a Pantano Longarini, una delle più belle riserve lacustri naturali della Sicilia sud Orientale situata tra i comuni di Ispica e Pachino, i volontari hanno realizzato interventi di pulizia dell’area insieme ai migranti ospiti nelle varie strutture di accoglienza.

A Tufara, piccolo comune molisano in provincia di Campobasso, azione di rigenerazione urbana insieme ai “volontari civici per il bello”.

A Ferrara il circolo Legambiente “Il Raggio Verde” insieme alla cooperativa “Scacco Matto”, ha ripulito il Parco di Via Porta Catena.

Grande impegno anche a Perugia dove gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Bernardino di Betto” hanno ripulito l’area di Pian di Massiano.

A Pistoia Puliamo il Mondo ha fatto tappa al quartiere de “Le Fornaci” e del Rio Diecine grazie ai ragazzi dell’associazione Il Sole, affetti da sindrome Down, gli scout dell’Agesci e della Cngei, e a un gruppo di profughi.