Rubati 500 milioni di account di posta da Yahoo


I sospetti puntano agli hacker russi o cinesi

Il logo di Yahoo
Yahoo è il secondo server di posta mondiale, dopo Gmail

Yahoo lo ha confermato poche ore fa: un gruppo di hacker ha rubato i dati di 500 milioni di account. Il colosso del web accusa del furto un’entità “sostenuta da uno Stato”. Si pensa ad hacker russi o cinesi.

La violazione è avvenuta del 2014 ma Yahoo ne ha dato notizia solo oggi, non si sa ancora bene il perché. C’è chi sostiene che Yahoo abbia atteso così tanto perché sperava di risolvere il problema in modo discreto, senza essere costretta a denunciare l’evidente falla nella sicurezza. Altri sostengono che Yahoo si sia invece accorta solo oggi del furto. Quel che è certo è che già ad agosto, un famoso hacker di nome “Peace” metteva in vendita nel “deep web” 200 milioni di credenziali di account Yahoo per l’equivalente di 1800 dollari in bitcoin. Diciamo che il sospetto che potessero esserci falle nella sicurezza di Yahoo era nell’aria.

Quali sono i dati sottratti a Yahoo?

I dati in questione sono nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, le domande e le risposte di sicurezza usate dagli utenti e le password.

Cosa fare a questo punto?

Vi consigliamo, se avete un account Yahoo, di cambiare la password (anche se forse è già tardi) ma vi diamo un altro consiglio più prezioso. Se la stessa password di Yahoo la state usando per accedere ad altri servizi (gmail, Facebook ecc.), modificatela immediatamente!

Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.