Banche e imprese più vicine con la “Bussola della qualità”


La nuova app servirà a rafforzare dialogo e informazioni tra banche e imprese

I test sul prototipo dell'App che rafforza il legame tra banche e imprese partiranno in autunno
I test sul prototipo dell’App che rafforza il legame tra banche e imprese partiranno in autunno

ROMA – Banche e imprese saranno più vicine e dialogheranno di più e meglio grazie ad un percorso condiviso per la realizzazione e sperimentazione di un’applicazione (app) in grado di valorizzare le informazioni qualitative messe a disposizione dalle aziende. È questo l’obiettivo alla base di un Memorandum di Intesa sottoscritto dall’Abi, dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese e da Credit Data Research, società partecipata di Moody’s Analytics.

L’applicazione, denominata “Bussola della Qualità” o, in inglese, “Quality Compass” è uno strumento innovativo, unico nel suo genere a livello internazionale, che nelle intenzioni delle associazioni firmatarie del Memorandum contribuirà a migliorare la relazione tra banche e imprese, favorendo un più ampio confronto sugli aspetti più prettamente di natura qualitativa che caratterizzano l’attività imprenditoriale.

La finalità è quella di avviare a livello locale i test su un primo prototipo dell’applicazione nel prossimo autunno, grazie alla collaborazione con le sedi territoriali delle associazioni d’impresa firmatarie e con le banche che aderiranno all’iniziativa sul territorio.

Il Memorandum d’intesa, sottolinea una nota congiunta – nasce nell’ambito del Forum sulle variabili qualitative, costituito dall’Abi e dalle principali associazioni d’impresa secondo quanto previsto dall’Accordo per il Credito 2015, e rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro iniziato, ormai da diversi anni, dalle stesse associazioni sul tema della comunicazione finanziaria.