Etichette, torna obbligo di indicare lo stabilimento


Per l’Adoc è necessario allargare obbligo a tutti i prodotti del mercato europeo

Sulle etichette dovrà essere indicato lo stabilimento di produzione
Sulle etichette dovrà essere indicato lo stabilimento di produzione

ROMA – A due anni dall’entrata in vigore del Regolamento UE n°.1169/2001 sulla nuova etichettatura degli alimenti, torna ad essere obbligatoria l’indicazione dello stabilimento di produzione.

Per Adoc l’inserimento dello stabilimento nelle etichette è una vittoria dei consumatori, ma la normativa ora deve essere estesa al mercato europeo.

«Il ritorno nelle etichette dello stabilimento di produzione è fondamentale per i consumatori e per la tutela della loro salute» dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc.

«Apprezziamo, in tal senso, l’intervento decisivo del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero dello Sviluppo Economico. È stato fatto un passo in avanti verso etichette più chiare e trasparenti, ora occorre allargare il campo d’azione a tutti i prodotti alimentari europei. Inserendo, come suggeriamo da tempo, anche l’indicazione della bandiera del Paese d’origine dei principali ingredienti».

La norma, ad oggi, riguarda esclusivamente i prodotti fabbricati in Italia e destinati al mercato italiano. Un qualsiasi altro prodotto continuerà a sfuggire dall’indicazione dello stabilimento in etichetta.