Donazioni per terremoto deducibili da reddito d’imposta


L’elenco di enti e associazioni individuate dal prefetto di Rieti

Nella foto della Polizia di Stato i danni nelle zone colpite dal terremoto: il Codacons scende in campo per le piccole e medie imprese di queste aree
Nella foto della Polizia di Stato i danni nelle zone colpite dal terremoto

ROMA – La solidarietà degli italiani che si è manifestata a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto ha permesso finora di raccogliere ingenti cifre con le donazioni. Il prefetto di Rieti, Valter Crudo, ha quindi individuato gli enti e associazioni sulle quali è possibile far confluire le elargizioni in denaro, deducibili dal reddito d’impresa “ai fini delle relative imposte”.

Nell’elenco figurano: organizzazioni non lucrative e di utilità sociale; altre fondazioni, associazioni, comitati ed enti che, istituiti con atto costitutivo o statuto redatto nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, tra le proprie finalità prevedono interventi umanitari in favore di popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri eventi straordinari; amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, enti pubblici non economici; associazioni sindacali e di categorie.

Agevolazioni sui treni per terremotati e soccorritori

Intanto sono state approntate anche nuove misure per i cittadini residenti nei comuni colpiti dal terremoto in Italia centrale e per gli operatori del volontariato di Protezione civile che, fino al 30 settembre, potranno usufruire di un viaggio gratuito di andata e ritorno sui treni regionali e della lunga e media percorrenza per qualsiasi destinazione in Italia.

Per accedere all’agevolazione, i residenti nei comuni colpiti potranno richiedere i titoli di viaggio in tutte le biglietterie Trenitalia, presentando un documento d’identità che attesti la residenza.

Gli operatori del volontariato di Protezione civile che viaggiano da/per le zone colpite dovranno invece presentare alla biglietteria Trenitalia il modello allegato in originale, validato con firma e timbro dall’Autorità di protezione civile competente: Comune, Provincia, Prefettura, Regione, Dicomac – Direzione di comando e controllo attivata a Rieti.

La tenda di Animalisti Onlus ad Amatrice
La tenda di Animalisti Onlus ad Amatrice

Presidio fisso di Animalisti Onlus ad Amatrice

Dall’inizio dell’emergenza terremoto Animalisti Italiani Onlus si è attivata per salvare i tanti animali vaganti e abbandonati che soffrono le conseguenze del sisma. Cibo, farmaci, trasportini e tantissimo altro materiale sono stati donati all’associazione e utilizzati dai nostri volontari, coordinati dalla dottoressa Cristiana Graziani, per le operazioni di soccorso.

Ora c’è anche un presidio fisso ad Amatrice che servirà ad ospitare le persone desiderose di recarsi sul posto e di dare una mano agli amici a quattro zampe.

«Il presidio – spiega Cristiana Graziani – ci permetterà di operare ancora più efficacemente nei territori colpiti. Nel lavoro quotidiano infatti dobbiamo affrontare numerosi spostamenti in zone rischiose e spesso anche distanti tra loro. Avere una base stabile per i nostri volontari è quindi fondamentale per rendere i soccorsi ancora più rapidi ed efficienti». Per info www.animalisti.it.