Serie B: Cittadella capolista, cade il Verona


Pokerissimo dei veneti in casa della Pro Vercelli. Al Frosinone il derby laziale

Nella foto Twitter una fase del match tra Benevento e Verona: i campani sono secondi dietro al Cittadella
Nella foto Twitter una fase del match tra Benevento e Verona: i campani sono secondi dietro al Cittadella

ROMA – Alzi la mano chi, dopo tre giornate, si sarebbe immaginato le seguenti prime due posizioni nella classifica della serie B: Cittadella 9 punti, Benevento 7. Le due neopromosse, invece, guardano tutti dall’alto dopo la terza giornata del campionato cadetto che ha riservato colpi di scena a non finire.

A partire proprio dal 5-1 che il Cittadella, al terzo successo in altrettante partite, ha rifilato alla Pro Vercelli. In Piemonte la squadra di Venturato chiude subito i giochi con Arrighini e il rigore di Iori. Nella ripresa arrotondano il punteggio Chiaretti, Litteri e Strizzolo. Ai padroni di casa non basta il gol del momentaneo 1-4 di La Mantia.

Se il Cittadella vola il Benevento fa altrettanto: i campani affondano 2-0 il Verona grazie alle reti di Falco e Ciciretti, una per tempo. A condizionare la gara dei veneti l’espulsione al 6′ di Caracciolo.

Dietro al tandem delle due rivelazioni della serie cadetta c’è il Frosinone che fa suo il derby laziale con il Latina. Dopo un primo tempo scialbo nella ripresa i ciociari si portano sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Dionisi. La rete nel finale di Acosty non basta ai pontini che tornano a casa senza punti.

Resta imbattuto invece il Brescia che ringrazia Torregrossa, bravo ad agguantare il Perugia al 94′. Come nella sfida della scorsa stagione giocata al Rigamonti sono ancora una volta i minuti di recupero a condannare gli umbri che già stavano pregustando la prima vittoria stagionale dopo la rete di Brighi al 30′ della ripresa.

Nelle altre partite della terza giornata pari e patta tra Avellino e Trapani in una partita condizionata dalla forte pioggia. Stesso risultato, 0-0, anche tra Vicenza e Bari mentre l’Ascoli riagguanta con Cacia la Spal, che era passata in vantaggio al Del Duca con Pontisso. Infine, successo interno di misura del Novara: ai piemontesi basta la rete al 7′ del primo tempo di Sansone per avere la meglio sulla Salernitana.

Dionisi esulta dopo la doppietta al Latina
Dionisi esulta dopo la doppietta al Latina

I risultati e la classifica del campionato cadetto: Cittadella solo al comando

SERIE B 3/A GIORNATA

Cesena-Carpi 1-0 (giocata venerdì)

Ascoli-Spal 1-1

Avellino-Trapani 0-0

Benevento-Verona 2-0

Brescia-Perugia 1-1

Frosinone-Latina 2-1

Novara-Salernitana 1-0

Pro Vercelli-Cittadella 1-5

Vicenza-Bari 0-0

Ternana-Spezia (domani ore 17:30)

Virtus Entella-Pisa (lunedì ore 20:30)

LA CLASSIFICA

Cittadella 9

Benevento 7

Frosinone 6

Brescia 5

Cesena 4

Verona 4

Spal 4

Carpi 4

Novara 4

Bari 4

Virtus Entella 3

Pisa 3

Trapani 3

Ternana 3

Ascoli 2

Spezia 2

Salernitana 2

Avellino 2

Pro Vercelli 2

Perugia 2

Vicenza 1

Latina 1