Bronzo per il Club Velico Crotone ai campionati italiani


Bronzo per il Club Velico Crotone ai campionati italiani A squadre di Marsala
Bronzo per il Club Velico Crotone ai campionati italiani a squadre di Marsala

Bronzo per il club velico ai campionati a squadre di Marsala

La notizia è stata data dal Club Velico Crotone sui social ma non approfondita. 

Al termine di una stagione straordinaria il circolo pitagorico ha vinto anche la medaglia di bronzo ai Campionati italiani a squadre di Optimist disputati a Marsala. Ed è una prima volta, non solo per Crotone ma anche per la Calabria.

Il titolo assoluto, la medaglia d’oro, è stato vinto dalla Fraglia Vela Malcesine (Lago di Garda), l’argento dal Nic Catania e il bronzo, appunto, dalla squadra del Club Velico Crotone capitanata da Demetrio Sposato, alla sua ultima regata in Optimist, e formata insieme a lui da Andrea Milano, Gaia Verri, Beatrice Sposato e Mauro Ruperto. Team allenato da Alessio Frazzitta, originario proprio di Marsala, sede della regata, e composto fra l’altro da ben due dei cinque atleti (Sposato e Milano) che quest’anno hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Optimist in Portogallo vincendo il bronzo anche in quell’occasione.

Un risultato che giunge al termine di una stagione straordinaria per il Club Velico Crotone, nel corso della quale non solo è arrivata la qualificazione ai mondiali per i due timonieri rossoblu con Milano undicesimo assoluto ma i successi sono letteralmente piovuti, dalla Carnival Race di febbraio vinta ancora da Sposato (con Milano terzo) al Meeting giovanile di Cervia conquistato da Alessandro Cortese, dalla Coppa Aico femminile vinta da Gaia Verri alla medaglia d’oro nei Campionati italiani di categoria appesa al collo di Francesco Balzano a Trieste. Fino ad arrivare proprio al campionato a squadre. La stagione, peraltro, non è terminata. Alle viste ci sono l’ultima tappa del Trofeo Kinder + Sport, la Mediterranean Cup di Reggio Calabria, l’Euro Med di Malta e, chissà, anche la prestigiosa Barcolana Young di Trieste, edizione per giovani della più famosa e affollata regata del mondo.