Congresso cardiologia a Roma: plauso dell’on. Bianchi a favore del turismo


congresso cardiologia a Roma
Dorina Bianchi, sottosegretario al MiBACT con delega al Turismo,
Congresso Cardiologia a Roma, appuntamento prestigioso in linea con obiettivi rilancio

 E’ Dorina Bianchi, sottosegretario al MiBACT con delega al Turismo, che ha preso parte all’apertura del congresso cardiologia della European Society of Cardiology che si concluderà il 31 agosto. “Ho accolto con molto piacere l’invito del presidente Piccinetti di Fiera di Roma ad aprire il congresso di cardiologia della European Society of Cardiology che si terrà fino al 31 agosto. Si tratta di un appuntamento prestigioso che si sposa perfettamente con gli  obiettivi che, come Mibact, ci siamo posti per il rilancio in Italia del turismo congressuale internazionale”.

congresso cardiologico a Roma
Il turismo congressuale è certamente strategico

“Con i suoi 35.000 delegati provenienti da ben 144 Paesi di tutto il mondo – aggiunge – dove i più grandi professionisti in materia si confronteranno in termini di innovazione scientifica e nel comune interesse della collettività, questo importante congresso può rappresentare anche una vetrina per far conoscere ad un pubblico così esteso la bellezza secolare di Roma e di tante altre realtà territoriali che caratterizzano il Lazio. Il turismo congressuale è certamente strategico, ma può e deve avere anche una vocazione più ampia che lo leghi al turismo generalmente inteso”.

“Oggi il mercato del business travel internazionale – evidenzia il sottosegretario – si attesta solo al 9,1%. L’Italia soffre di un problema legato ai pochi investimenti dall’estero: un valore che invece contribuisce a formare circa un quarto del giro d’affari dell’industria turistica mondiale e che nel 2017 nei principali mercati europei, prima destinazione del turismo congressuale, si aggirerà intorno ai 225,6 miliardi. Attualmente siamo al sesto posto nella classifica globale e contiamo su un mercato da 31,6 miliardi di dollari, il 90% del quale a livello nazionale. Il nostro obiettivo è di allinearci per essere più attrattivi anche per il mercato internazionale”.

Concludendo che “L’auspicio è dunque che Fiera di Roma, già punto di riferimento del settore fieristico nazionale, possa continuare a crescere per autorevolezza e attrattività a livello internazionale, predisponendo eventi e appuntamenti rilevanti come quello di oggi”.