Dieci regole da seguire in caso di terremoto: prima, durante e dopo


La Protezione Civile ci consiglia cosa fare prima, durante e dopo il sisma

L’Italia è un Paese a rischio sismico, e i tragici fatti di oggi ce lo hanno ricordato.
Il terremoto che ha colpito prevalentemente il reatino, l’Umbria e le Marche ha avuto origine nell’area dell’Appennino Centrale, tra le zone più a rischio in Italia.

Ormai abbiamo imparato cosa fare in caso di terremoto, ma riteniamo che un ripasso sulle regole principali da seguire, prima, durante e dopo il sisma possa essere utile. Abbiamo riassunto in dieci punti le indicazioni della Protezione Civile.

Un'infografica con le principali regole da seguire in caso di terremoto
Un’infografica con le principali regole da seguire in caso di terremoto

Dieci regole da seguire in caso di terremoto

1. Le aree a rischio sismico sono localizzate essenzialmente nell’Italia Nord-Orientale (Friuli Venezia Giulia e Veneto), nella Liguria Occidentale, nell’Appennino Settentrionale (dalla Garfagnana al Riminese), e soprattutto lungo tutto l’Appennino Centrale e Meridionale, in Calabria e in Sicilia Orientale.

2. Se abiti in una di queste zone, verifica che la casa rispetti le norme sismiche. È superfluo dirlo ma non è il terremoto ad uccidere le persone, sono le case o le suppellettili a farlo.

3. È necessario adottare alcune piccole accortezze nella disposizione dell’arredo: non posizionare mobili pesanti in prossimità di letti o divani; ricordati di riporre gli oggetti pesanti nei piani bassi di mobili e scaffali; fissa i quadri e soprattutto gli specchi con ganci chiusi, che impediscano loro di staccarsi dalla parete.

4.Tieni sempre a disposizione un kit con cassetta di primo soccorso, una torcia e una radio a pile.

5. Individua in casa i punti “sicuri”, come ad esempio travi e pareti portanti, vani delle porte o tavoli robusti. Così da non farti trovare impreparato in caso di evento sismico.

6. Nel corso del terremoto se sei in casa allontanati dai vetri e mobili pesanti.

7. Se sei all’aperto allontanati da alberi, linee elettriche ed edifici. Fai attenzione soprattutto a tegole, calcinacci e vasi. Non sostare sotto gallerie o su ponti e sopraelevate.

Le regole da seguire durante un terremoto
Le regole da seguire durante un terremoto

8. Dopo il terremoto spegni l’impianto del gas, quello elettrico e dell’acqua, per evitare perdite o pericolosi corto circuiti.

9. Se decisi di lasciare l’edificio non usare l’ascensore, fa’ attenzione alle scale che in alcuni edifici sono poco resistenti e ricordati di mettere le scarpe prima di scendere in strada. Sembra superfluo ma spesso ci si dimentica.

10. Evita di prendere l’auto per non intasare la strada ai mezzi di soccorso. Per lo stesso motivo evita di fare telefonate, a meno che non sia essenziale. Raggiungi il centro di raccolta individuato nel tuo comune.

Le regole da seguire subito dopo un terremoto
Le regole da seguire subito dopo un terremoto
Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.