Ferragosto: quando il pranzo diventa un incubo


Sei donne su dieci sono prese dall’ansia per il menu

Secondo un indagine per il 70% delle donne Ferragosto è il momento perfetto per ritrovarsi con parenti e amici a tavola
Secondo un indagine per il 70% delle donne Ferragosto è il momento perfetto per ritrovarsi con parenti e amici a tavola

Bambini che corrono da tutte le parti (23%), la suocera pronta a notare ogni dettaglio imperfetto (21%), il marito poco collaborativo (16%) e il timore di dimenticare qualche ingrediente fondamentale (34%). per 6 donne su 10 (68%) il pranzo di Ferragosto, con amici e parenti, si potrebbe trasformare in una fonte di ansia e stress.

Ma non per questo è un momento a cui vogliono rinunciare: che siano al mare, in montagna o ancora in città, le donne di oggi, sempre in equilibrio tra famiglia, impegni e passioni, anche d’estate non rinunciano a dare il meglio di sé e celebrare le ricorrenze con creatività e un’ottima organizzazione, soprattutto in cucina.

Ben 7 donne su 10 (76%), nonostante gli inconvenienti che possono capitare, considerano infatti il giorno di Ferragosto come il momento perfetto per riunire famiglia e amici attorno alla tavola, sperimentandosi in cucina (56%) e studiando nel dettaglio sia il menù che l’allestimento della location (48%). L’importante è non eccedere mai, dicono gli esperti, ma giocare con una sorprendente semplicità. Sono questi i trucchi con cui soddisfare tutti gli ospiti, anche i più esigenti, e riuscire a godersi la giornata di festa.

È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni,  attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su un panel di 20 esperti tra specialisti del bon ton e food-blogger, per capire come passeranno il Ferragosto le donne italiane.

Come viene vissuto l’importante appuntamento di Ferragosto?

Sette su 10 ritengono che sia l’occasione per eccellenza per unire amici e famiglia attorno alla tavola (76%). Per il 41% è il momento giusto per una gita fuori porta, mentre il 38% lo considera un giorno di relax totale da trascorrere solo con i familiari più stretti. Solo il 12% pensa al risparmio o all’organizzazione, preferendo utilizzarlo per mettersi in viaggio a causa del minor prezzo dei biglietti e del traffico ridotto.

Unica fonte di possibile preoccupazione, pare sia il pranzo con tutti i parenti e amici (68%) che però non spegne l’entusiasmo delle donne italiane di mettersi ai fornelli e dimostrare la propria creatività.

Quali le problematiche maggiori?

In primis il timore di sbagliare qualche ingrediente (34%) o non avere tutto sotto controllo: disagi che possono generare malumori tra gli invitati tra cui la suocera (21%). A render ancora più difficile la situazione si aggiungono anche il marito poco collaborativo (16%) e i bambini poco gestibili (23%).

Nonostante questo, il 57% pensa infatti che le vacanze estive siano un ottimo momento per dedicarsi alla cucina, sperimentando nuove ricette da riproporre eventualmente anche nei periodi più impegnati.