Olimpiadi Rio 2016, le gare di oggi: tre equipaggi azzurri a caccia dell’oro


Canottaggio: oggi in acqua fari puntati sul quattro senza pesi leggeri

In gara oggi i quattro senza pesi leggeri: il nostro equipaggio ha concrete chance di successo.
In gara oggi i quattro senza pesi leggeri: il nostro equipaggio ha concrete chance di successo.

Oggi alle Olimpiadi di Rio è la giornata del canottaggio italiano. Schieriamo in acqua tre equipaggi, tutti in finale con qualche possibilità di medaglia. Nell’equipaggio due senza maschile la grande favorita è la coppia neozelandese, con la quota di una loro vittoria quasi scontata (si gioca a 1,10). La coppia di timonieri italiani composta da Di Costanzo e Abagnale (quasi omonimo dei fratelli che fecero la storia del nostro canottaggio), ha poche chance di vittoria ma è in piena corsa per una medaglia.

Il secondo equipaggio in acqua sarà  il doppio di Francesco Fossi e Romano Battisti, possibili outsider in  una gara dove i favoriti sono i croati quotati a 1,15. Anche in questo caso l’Italia può ben figurare e il podio è alla portata.

Scenderà in acqua per una medaglia anche la quattro senza pesi leggeri: il nostro equipaggio dopo aver vinto la propria semifinale ha qualche possibilità di giocarsela anche per l’oro. I favoriti rimangono i neozelandesi quotati a 3,50. Una vittoria dell’equipaggio italiano vale invece cinque volte la posta (5,00).

Le gare di nuoto di oggi

In vasca oggi le atlete dei 100 stile libero. Grande assente Federica Pellegrini, che nella finale dei 200 di ieri non è riuscita ad andare a medaglia. Le altre gare in vasca sono i 200 dorso maschile, i 200 misti maschili con gli ungheresi favoriti e i 200 rana femminili.

Le medaglie di oggi

La ginnastica femminile assegna l’oro nel concorso individuale. Parteciperanno alla prova con poche possibilità di medaglia le atlete azzurre Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari. La battaglia per l’oro sembra un discorso interno tra le americane e le russe.

Tra le altre gare che assegnano medaglie ci sono la carabina 50 m femminile,  il tiro con l’arco femminile e la scherma con il torneo di spada a squadra femminile dove non si sono qualificate le nostre azzurre. La favorita è la Cina quotata a 2,65.

Negli sport di squadra Italvolley, si candida a rivale dei padroni di casa per l’oro

L’Italvolley maschile finora è stata l'autentica rivelazione di queste Olimpiadi di Rio 2016
L’Italvolley maschile finora è stata l’autentica rivelazione di queste Olimpiadi di Rio 2016

Nella notte torna in campo l’Italvolley maschile che finora è stata l’autentica rivelazione del torneo. Le vittorie contro Francia e Stati Uniti hanno spianato la strada verso i quarti di finale del sestetto del Ct Blengini che oggi affronta il Messico.

Match senza storia, secondo i bookmaker, con gli azzurri nettamente favoriti nonostante l’infortunio a capitan Birarelli: fuori dalla lavagna l’esito “vincitore testa a testa” l’unica quota giocabile è il risultato esatto del set betting: il 3-0 dell’Italia è offerto 1.3.

Partita dall’esito più incerto è invece Brasile-Usa, con i padroni di casa favoriti a quota 1,30. Per gli americani, vincitori dell’ultima Word League, è l’ultima chiamata dopo le sconfitte con Canada e Italia.

Gli altri sport

Il torneo di  basket continua il suo girone di qualificazione e spicca come partita dall’esito incerto Lituania-Argentina. Il match si preannuncia sul filo dell’equilibrio e nell’esito “testa a testa” la quota è per entrambe le compagini è pari a 1,85.

Emanuel Ginóbili sarà in campo oggi con l'Argentina
Emanuel Ginóbili sarà in campo oggi con l’Argentina

Nella pallanuoto dopo il buon esordio contro le padrone di casa del Brasile, torna in vasca il “Setterosa”. Di fronte ci sarà un avversario più ostico, l’Australia, che parte con i favori del pronostico.

Infine il beach volley maschile, sport che sta riscuotendo successo un po’ per la spettacolarità delle spiagge di Copacabana, dove gli organizzatori hanno creato uno stadio olimpico da spiaggia, un po’ per la tradizione brasiliana in questo sport. Nella notte scenderà in campo proprio la coppia brasiliana Pedro/Evandro con un interessante quota vittoria di 1,85 contro la forte coppia lituana.

Barbara Pietrelli