Manie degli italiani in spiaggia: ecco quali sono


Bere acqua dalla bottiglia è una delle manie degli italiani in spiaggia
Bere acqua dalla bottiglia è una delle manie degli italiani in spiaggia

Bere acqua dalla bottiglia e chiacchierare sul bagnasciuga sono in testa

ROMA – Anche quest’anno il mare si conferma la destinazione preferita dagli italiani per trascorrere le vacanze. Il 59% dei connazionali ha scelto infatti la spiaggia rispetto ad altri luoghi di villeggiatura come montagna (18%), città d’arte (9%) o ferie itineranti (13%). Già perché proprio lo sforzo pare non essere contemplato dagli italiani in vacanza, che preferiscono godersela in totale relax (32%), al limite optando per un sano divertimento (23%) e, perché no, con l’auspicio di trovare l’anima gemella, obiettivo di un italiano su 4 (25%). Ma perché la scelta del mare? Il 38% lo fa per respirare un’aria più salubre di quella della città, il 22% per staccare dalla routine e il 21% per l’adorata tintarella. Non mancano poi quelli per cui l’estate non è estate senza il mare (18%). E proprio pensando all’estate, le associazioni mentali sono per lo più romantiche: per il 42% estate significa pensare ai classici amori estivi che ci accompagnano da sempre; il 26% la associa agli amici e alle conoscenze estive che dopo un anno di lavoro si ritrovano nei soliti luoghi di villeggiatura. I più modaioli, invece, quando pensano all’estate non possono fare a meno di immagine le feste in spiaggia (18%) e la facilità con cui si arriva a fare le ore piccole (12%).

A rivelarlo è un sondaggio di In a Bottle (www.inabottle.it) su circa 2500 italiani tra i 20 e i 55 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network e community digitali per capire il loro rapporto con l’estate e il mare. Dall’indagine emergono anche manie e tic degli italiani in spiaggia. Al primo posto i connazionali “sdoganano” il bere a canna dalla bottiglia d’acqua, pratica compiuta da oltre 7 italiani su 10 (72%) e che batte addirittura la classica chiacchiera da battigia (53%). A seguire troviamo quanti, sia uomini che donne, utilizzano gli occhiali da sole per sbirciare furtivamente chi li circonda (42%). Tra le altre manie, sono invece il 22% quelli che si spalmano costantemente a tutte le ore abbondante olio solare (22%) e il 17% quanti non rinunciano a leggere ma rigorosamente all’ombra del bar (17%).

Gli italiani odiano chi lascia rifiuti in spiaggia
Gli italiani odiano chi lascia rifiuti in spiaggia

Non solo manie: i comportamenti poco graditi

In vacanza ci sono però anche comportamenti poco graditi. Al primo posto c’è l’insofferenza verso chi se ne va lasciando dietro di sé l’immondizia (57%). Non manca poi chi non sopporta la musica a tutto volume e senza gli auricolari dei vicini di ombrellone (46%) e i fumatori che spengono le cicche sotto la sabbia mettendo a rischio i piedi soprattutto dei bambini (43%). Il 38% poi mal digerisce chi scuote gli asciugamani inondando di sabbia chi gli sta accanto mentre il 18%, infine, non tollera quanti parlano ad alta voce al cellulare incuranti del fatto che magari spiattellano in spiaggia i propri fatti personali.