Editoriale, partito il censimento Fai sulle bellezze italiane da salvare


il Padiglione Conolly è stato segnalato al Fai tra le bellezze da salvare
Padiglione Conolly all’interno dell’Ex Psichiatrico di Siena

Il sondaggio 2016 del Fai è partito a maggio e si concluderà a novembre

E’ in pieno svolgimento l’ottavo Censimento Fai (Fondo Ambiente Italiano) sui “luoghi del cuore” (www.iluoghidelcuore.it).

Ai segnalatori – chiunque – viene chiesto di indicare un luogo che particolarmente li rappresenta e che vogliono affidare alle cure di questa organizzazione che statutariamente vigila e promuove le bellezze italiane meno conosciute. Dal 2003 a oggi, nelle varie edizioni a cadenza biennale, le segnalazioni pervenute sono stati 1,3 milioni e 31 mila i siti attenzionati; questo ha reso possibile un fitto avvio di relazioni con gli enti territoriali interessati e il varo di 68 interventi di recupero in quindici diverse regioni con il contributo determinante del main sponsor IntesaSanPaolo.

Attualmente al primo posto in classifica c’è il castello e il parco di Sammezzano nel comune di Reggello in Toscana con 4.488 voti. E restando all’Italia di Mezzo sono 3.116 i siti segnalati in Toscana, 997 in Umbria e 1.357 nelle Marche.

Si va dai Giardini del Frontone a Perugia (997 voti), all’Abbazia di San Michele Arcangelo a lamoli di Borgo Pace nel Pesarese (308 voti), al Padiglione Conolly nell’ex Psichiatrico di Siena (639), alla Badia di Santa Trinita in Alpe Talla nell’Aretino (70), alla Necropoli di Sovana a Grosseto (70), all’Orto medievale di San Giovenale a Orvieto (61). Il censimento si è aperto il 17 maggio e si concluderà il 30 novembre.

Fino allora ci sarà tempo per indicare quale è il nostro luogo più rappresentativo che intendiamo mettere sotto l’egida del Fai.