Ghostbusters, donne a caccia di fantasmi


Oggi esce il reboot del film del 1984 diretto da Paul Feig con Melissa McCarthy e Kristen Wiig

Ghostbusters
Ghostbusters con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones

Arrivano le acchiappafantasmi! Da oggi al cinema troviamo Ghostbusters, il reboot tutto al femminile del film uscito nel 1984. Protagoniste Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones nei ruoli di cacciatori di presenze oscure che furono di Bill Murray, Dan Akyroyd, Harold Ramis ed Ennie Hudson.

La trama

La pellicola diretta da Paul Feig racconta la storia di Abby ed Erin, scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Quando il libro sugli spettri ricompare, Enir è costretta a lasciare il lavoro e decide con Abby di aprire una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Il film mantiene i suoi ingredienti originali, con un ottimo mix di generi: diverte, intrattiene e fa paura quanto basta.

Non mancano i cameo dei tre protagonisti del precedente film ancora vivi, con personaggi degni di loro: un professore studioso del paranormale ma scettico per Murray, un taxista scontroso per Akyroyd, un becchino sprint per Hudson. Strepitoso anche Chris Hemsworth, che ironizza sul suo aspetto sexy, interpretando un ragazzo tanto bello quanto completamente senza cervello, al servizio delle agguerrite Ghostbusters.

I giudizi dalla stampa estera

La critica estera ha accolto il film con giudizi altalenanti. Per il New York Post le attrici «sono una squadra comica formidabile», «è abbastanza buono, ma aveva la possibilità di essere grande», scrive il Boston Globe, per Arizona Republic invece «è un buon film». «Il nuovo A-team di Ghostbusters è fresco e abbastanza divertente da aver guadagnato spazio nel firmamento della commedia estiva» è il verdetto di TheWrap, mentre per Hollywood Reporter ci sono «zero emozioni».

In sala troviamo anche Skiptrace – Missione Hong Kong con Jackie Chan e Johnny Knoxville, e il terzo capitolo di La Notte del Giudizio: Election Year.